Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Sicurezza sociale

SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - X CONGRESSO UILP - BELLISSIMA(SEGR.GEN.): "PER CONTRASTARE MONOPOLI INTERNAZIONALI OCCORRE SINDACATO GLOBALE. STIAMO LAVORANDO PER UNA INTERNAZIONALE DEI PENSIONATI. LA CES E' UN CLUB !"

"Che questo paese abbia bisogno di cambiamenti forti è una verità che nessuno può eludere. Il problema è di essere sinceri, tutti, e vedere quali sono le priorità che bisogna affrontare nel paese  e che bisogna affrontare per prima" ha dochiarato ad Italialavorotv/Italiannetwork Romano Bellissima riconfermato Segretario Generale della UIL Pensionati al X Congresso della UIL, ad Abano Terme, stigmatizzando "Una cosa che salta subito agli occhi  è fermare la povertà tra i pensionati e le persone anziane. È di una gravità inaudita, l'ha detto l'ISTAT, l'anno detto tanti istituti: cresce la povertà tra i pensionati e le persone anziane e  questo diventa anche un pericolo per l'economia, perchè più cresce la povertà e meno i pensionati possono assistere figli e nipoti disoccupati, e quindi aumenta il disagio sociale. Diminuiscono i consumi e questo riduce i posti di lavoro, la produzione e quant'altro, quindi un'economia che si accartoccia e si abbassa sempre di più"…

Un’ intervista con il Sindacalista della UIL che ha affrontato diverse questioni dall'intergenerazionalita'  allo scontro frontale fra sindacati e mondo del lavoro, all'ipotesi di un partito d'ispirazione sindacale, come in altri Paesi. Non ultima l'esperienza di Solidariedad, il partito che in Brasile, nato appena un anno fa' ha visto l'affermazione di ben 16 candidati a parlamentari nell'ultima tornata elettorale dei giorni scorsi. Per non parlare delle questioni relative al TFR, di stretta attualità, alla riserva dell'esecutivo e di una parte del mondo politico nei confronti dei Patronati (“un atteggiamento vendicativo” l’ha definito Bellissima).
Ma e' sulle tematiche internazionali - piu' vicine agli argomenti che maggiormente interessano le comunità italiane all'estero in una realtà del mondo del lavoro che si svela sempre più globale, che l'intervista si è maggiormente soffermata(vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=25055) :

“In questo momento servirebbe un grande sindacato internazionale, un grande sindacato europeo, mondiale. Non si contrasta la globalizzazione con i sindacatini regionali che non hanno alcuna forza per far valere le loro ragioni", sostiene Bellissima . “Io non fermo più la FIAT se protesto in Italia, perchè la FIAT produce in Brasile, in Polonia, in America, ormai sono multinazionali che non possono essere bloccate solo agendo su una regione.
Il sindacato si deve adeguare, serve un sindacato globale, e invece di lavorare per la costruzione di un sindacato globale si lavora per le divisioni, per le piccole differenze. A me, pensionato,sembra patetico tutto questo e non ci posso fare niente".

Questa sarà una delle vostre richieste al prossimo Congresso della UIL: una maggiore apertura all'internazionalità...?  "Lo stiamo sostenendo già da un pò di tempo e adesso diventa davvero piu' pressante il fatto che la UIL si debba spendere per contribuire a costruire un sindacato forte ai livelli internazionali.
La CES - denuncia Bellissima - attualmente è un club, non è un sindacato, basta vedere come non riconosca ancora il sindacato europeo dei pensionati, la FERPA. Ma cosa fa questo sindacato:  invece di allargarsi a partecipazioni, alle adesioni, si chiude a riccio come si fa in un club privato?. Questa visione del sindacato è paurosa,  inutile.  Non ha influenza sulle scelte che vengono compiute !.

Un Vertice Internazionale dei sindacati dei pensionati ? "Lo stiamo proponendo da un po' di tempo, e lo stiamo proponendo sia allo SPI che all'FNP. Riteniamo che dovremo lavorare per la costituzione di una internazionale dei pensionati.. Noi vogliamo far evolvere la CES in un vero sindacato. Ci batteremo per questo. Se poi non andrà avanti. faremo anche noi altre scelte".  (10/10/2014-m.f.-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2014-10-10 00:10)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07