Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Sicurezza sociale

SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO -X CONGRESSO UIL-PENSIONATI- BELLISSIMA(SEGR.UILP/UIL): "MASSIMO IMPEGNO UNITARIO CGIL CISL E UIL. GRANDE SUCCESSO UILP E ITAL PER TUTELA PENSIONATI IN ITALIA E ALL'ESTERO.

  Un congresso fortemente partecipato  quello che ha visto riuniti ad Abano Terme oltre 600 delegati del Sindacato dei Pensionati della UIL. Il X dalla sua Fondazione, aperto dal Segretario Generale  Romano Bellissima con un'ampia riflessione che suggerisce nuovi spazi d'impegno e d'azione nell'ambito di un'Italia che partecipa pienamente alle dinamiche  internazionali della societa' e del mondo del lavoro.

Di seguito un'ampia sintesi dell'intervento del Segretario Generale della UIL-Pensionati, che affronta i temi:

Dalle ceneri del Novecento sono nate la globalizzazione e la finanziarizzazione dell’economia... Modelli economici disumani, come li ha definiti recentemente Papa Francesco: se il mercato dice no, interi Paesi sono condannati alla povertà, all’indigenza.

La globalizzazione ha ridotto gli spazi di democrazia e creato la cultura del mercato senza regole. La politica oggi non ha la forza per cambiare le regole della finanza mondiale... La finanza è diventata padrona del mondo e delle condizioni di vita dei cittadini di intere nazioni. La politica, oggi, non ha la forza per cambiare le regole della finanza mondiale.

La crisi ha cambiato assetti sociali, politici, economici dell’intero pianeta...L’asse del mondo si sta spostando lentamente ma inesorabilmente dall’Europa e dagli Stati Uniti verso altri continenti, a partire da quello asiatico.

Rilanciare il sindacato internazionale. Rilanciare il sindacato europeo. Serve più Europa, non meno Europa. Basta con l’austerità a senso unico... In Europa, i sindacati non sono riusciti a rafforzare il ruolo della Ces, di quello che sarebbe, cioè, dovuto essere il vero sindacato europeo e che invece rischia di diventare poco più di una rappresentanza culturale con una funzione burocratica, ininfluente sulle scelte sociali, economiche e politiche. L’Europa sociale si allontana sempre di più, mentre cresce senza alcun contrasto il modello neoliberista.

Chiediamo a Cgil, Cisl e Uil il massimo impegno unitario per costruire un grande sindacato globale, una grande forza di pace per il benessere e la giustizia sociale in Italia, in Europa, nel mondo, in grado di contrastare i veri poteri forti che condizionano la vita e lo sviluppo di intere nazioni.

Disoccupazione giovanile e perdita del lavoro rischiano di far saltare il nostro sistema pensionistico

Abbiamo tradito i nostri figli e i nostri nipoti... altro che fannulloni...Incontro tra generazioni: questo non è un Paese per i vecchi e neppure per i giovani: Non c’è contrapposizione nella rappresentanza degli interessi di giovani e anziani.

Il sindacato è un baluardo per la difesa dei diritti, non un elemento di conservazione

Il Governo Renzi deve cambiare rotta e coinvolgere le parti sociali...La riforma del lavoro, un’occasione importante se il Governo accetta il confronto. Contrari all’eliminazione dell’articolo 18

Le persone anziane sono una parte significativa del presente e del futuro del nostro Paese. I pensionati non si faranno rottamare da nessun....Negli ultimi quattro anni la Uilp ha lottato per contrastare con decisione la cultura della discriminazione nei confronti delle persone anziane e dei pensionati

Parte una grande mobilitazione unitaria dei pensionati.. Spi-Cgil e Fnp-Cisl abbiamo concordato una vasta...

La forza della Uil sono le sue categorie e la sua confederalità... far uscire dalla crisi un’Italia migliore, più solidale, più giusta, più onesta, più equa e per farla ridiventare un luogo dove è bello nascere, crescere, lavorare e invecchiare." (vedi abstract: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=24975) (08/10/2014-ITL/ITNET

(Data di inserimento online 2014-10-08 00:10)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07