Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - ELEZIONI COMITES - TREDANARI(PRES. COMITES LOSANNA):"SIAMO PRONTI. SOSTEGNO MEDIA ITALIANI E SVIZZERI E ISTITUZIONI LOCALI. C'E' PARTECIPAZIONE. EFFETTI REFERENDUM: SI COMINCIANO A SENTIRE"

    E' ottimista sulla possibilità di riuscita delle prossime elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all'estero, Grazia Tredanari, presidente del Comites di Losanna. E ciò  nonostante i tempi ristretti e le modalità delle procedure consolari di risposta agli utenti che avranno espresso la loro volonta' di partecipare alle elezioni non ancora chiare, nemmeno alla stessa rete consolare. Italialavorotv/Italiannetwork l'ha intervistata nel contesto dell'iniziativa Orgoglio ITAL, promossa dal Patronato ITAL UIL e dalla UIM a Lugano.

Afferma la Presidente "Siamo pronti, aspettiamo da 5 anni". Tuttavia, aggiunge "con questo cambiamento delle modalità  di partecipazione, ci stiamo attivando per diffondere l'informazione il più possibile agli elettori...serate informative con le associazioni e con i cittadini....nostri giornali italiani e soprattutto quelli svizzeri....la Camera Cantonale Consultativa e  il sindacato UNIA, oltre che con varie istituzioni che hanno giornali e siti internet...

La Presidente spiega " Nel caso di  Losanna il Comites  è divenuto  molto importante ed abbiamo ricevuto una costante attenzione da parte della comunità e delle stesse istituzioni locali. Da 2 anni è chiuso  il Consolato di Losanna e per poter ottenere uno sportello settimanale ... ci son voluti due anni di relazioni costanti con il Consolato e con il Ministero da parte del Comites."

Quanto al possibile e auspicato "ricambio generazionale "?  Si verificherà ? Quali sono le previsioni per il Comites di Losanna ?
"Il nostro Comites non è tra i più anziani. E' relativamente giovane, nel senso che la maggior parte delle persone sono di media età. Abbiamo sì dei pensionati ma sono una minoranza rispetto ai numeri del Comitato. Abbiamo anche avuto la fortuna di avere anche un'associazione di universitari...si avvicinano alla trentina...

Presidente nella Circoscrizione di Losanna gli effetti del Referendum contro l'immigrazione di massa del 9 febbraio scorso si cominciano già a sentire ?

"Per fortuna noi siamo nella Svizzera romanda... c'è comunque una grande sensibilità all'interno delle amministrazioni.
È chiaro però che le amministrazioni hanno ricevuto delle indicazioni e alcune agevolazioni sono già state sospese, come nel caso degli studenti....Attualmente ci sono persone che lavorano da due o tre anni con permessi L UE/AELS (per dimoranti temporanei di  breve durata - tre anni) .con difficoltà nell'affittare un appartamento e  inserirsi realmente nel tessuto sociale ed economico." ....(10/09/2014-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2014-09-10 00:09)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07