Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - ELEZIONI COMITES -BARRESI(PRES.COMITES LUGANO):"IMPENSABILE AFFRONTARE CAMPAGNA ELETTORALE NON SAPENDO QUANDO COME E LE MODALITA'?" A LUGANO TRE COMITES IN UNO"

  L'occasione dell'appuntamento con Orgoglio Ital , il progetto del Patronato ITAL UIL a Lugano, di dialogo con la vecchia e nuova emigrazione, per una comune riflessione sulle sfide che attendono lo stesso Patronato nel prossimo futuro,  ha offerto ad Italialavorotv/Italiannetwork l'opportunita' di incontrare alcuni Presidenti dei Comites Svizzeri e di raccoglierne le esigenze.

In questa sede l'intervento di Lucio Barresi, Presidente del Comites di Lugano

E' proprio vero che i Comites abbiano attraversato in molte realtà un periodo abbastanza turbolento, di acuta politicizzazione su tutto " per Luico Barresi, Presidente del Comites di Lugano in antitesi con la visione positiva della collega Fattorini Piuzzi del Comites di Tolosa (vedi: http://www.italiannetwork.it/video.aspx?ln=it&id=1830). Che stigmatizza ironicamente "sembrava si dovesse eleggere il Governo".
  "Avevamo l'associazionismo da una parte, gli azzurri nel mondo dall'altra, ma noi siamo riusciti a mantenere un equilibrio fra le parti ed a mantenere vivo questo Comites. Tant'è - conclude - che "oggi  non abbiamo più i problemi di ieri"  Ammette, però, l'esponente del Comites di Lugano che proprio in Ticino, l'area di lingua italiana della Svizzera, la nostra emigrazione è anche molto cambiata ed è anche ormai  organizzata la città per ospitare questa nuova emigrazione."
In buona sostanza, politicizzare le candidature ? "No, grazie !

" Nuova emigrazione ?"  Lo dissi a Berna, quando ero candidato al CGIE, e già allora si trattava di  un'emigrazione diversa, qualificata, " culturale". "I  tempi della vecchia emigrazione, che ha costruito il Paese e che adesso bisogna mantenere, sono trascorsi" è la riflessione di Barresi che aggiunge " la nuova emigrazione è andata di pari passo con l'evoluzione socioeconomica della Svizzera, ma quando si parla di nuova emigrazione si continua a riproporre la stessa situazione problematica....
Lugano è la terza piazza finanziaria svizzera... "Qui  la gente non viene solo per questioni fiscali, o per lavorare, ma anche per una qualità di vita diversa."  I problemi da affrontare sono diversi e lo stesso Patronato e sindacato devono adeguarsi. Deve - è la ricetta proposta da Barresi - proporsi, farsi conoscere. Si tratta di gente che non sa che c'è un patronato, non sa che c'è un Comites. Sa solo che c'è un consolato dove deve andare a Consolato per iscriversi all'AIRE. Tutto il resto è buio ?

Quanto al prossimo appuntamente elettorale  E' impensabile affrontare una campagna elettorale seria senza sapere quando, come e quali sono le modalità" ha concluso il Presidente del Comites di Lugano che sottolinea "parlare di un Comites è quasi impossibile bisognerebbe parlare di almeno tre Comites per rappresentare la comunita' italiana a Lugano". (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=24139) (09/09/2014-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2014-09-09 00:09)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07