Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - GIOVANI ITALIANI - ASCANI(UMBRIA RICERCHE): "CON BRAIN BACK UMBRIA PRIME START UP IN UMBRIA E RETE PERMANENTE FRA GIOVANI ITALIANI ALL'ESTERO E IMPRESE UMBRE"

  Rientri degli emigrati italiani: " sono i migliori che se ne vanno" ha affermato  Anna Ascani direttore dell'Agenzia Umbria Ricerche responsabile di una delle esperienze di piu' vasta portata a livello locale, il progetto Brain Back Umbria. Iniziativa presentata al convegno “Emigriamo di nuovo? Analisi della nuova emigrazione italiana” dedicato al tema della nuova emigrazione, soprattutto giovanile dalla Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo. Una questione sulla quale la Consulta sta investendo un considerevole impegno nell'ambito dei rapporti con l'associazionismo regionale all'estero.

"Risorse importanti - soprattutto per una Regione di appena 900.000 abitanti - e che dobbiamo cercare di valorizzare, avanzando prospettive di rientro - ha proseguito la direttrice dell'Agenzia Umbria Ricerche, spiegando come l'iniziativa si sia sviluppata con un’indagine in rete per studiare il fenomeno migratorio, a cominciare dai dati numerici.Per entrare in contatto con molti di questi giovani l'Agenzia ha utilizzato tutti gli strumenti social on line, arrivando ad ottenere un migliaio di questionari di risposte alle domande sui motivi che li avevano spinto all'estero, se avevano intenzione di tornare e quali suggerimenti volevano proporre.

“Dall’indagine sono scaturite risposte interessanti che ci hanno aiutato a predisporre un progetto che rispondesse alle ipotesi avanzate dagli stessi umbri all'estero.
Il progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo con 200.000 euro, ha permesso il rientro di 11 giovani con la creazione di altrettante start up di impresa a seguito di un bando di idee.
Il progetto nato all'incirca due anni fa' ha registrato l'"accompagnamento" all'avvio delle imprese e la concessione di un contributo a fondo perduto di 20 mila euro."    Ascani ha, tra l'altro, sottolineato il valore aggiunto dell'esperienza all'estero sia in termini sociali per l'allargamento della rete di contatti che per la conoscenza di altri contesti lavorativi. Tant'è che la stessa Agenzia supporta giovani che hanno idee imprenditoriali e vogliano sperimentarle all'estero per poi rientrare in Umbria. Un progetto che sta ottenendo successo da parte dei giovani che decidono di investire in Umbria a seguito della propria esperienza all'estero.

  L'iniziativa dell'Umbria è andata però anche più in là...con altri interessanti progetti che hanno avuto immediatamente una risposta da parte dei giovani italiani all'estero ma l'importante - ha sottolineato Ascani è creare reti permanenti, perche' i nostri giovani continuano a sentirsi legati all'Italia. (09/08/2014-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2014-08-09 00:08)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07