Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - GIOVANI ITALIANI - BALDUZZI(ITALENTS):"FARE RETE. CONFRONTO CON I TERRITORI PER QUANTIFICARE PERDITA E PREDISPORRE POLITICHE DI RIENTRO MA ANCHE DI MOBILITA' QUALIFICANTE"

  Parte dai risultati dei questionari l'esperienza di Italents la rete nata per iniziativa di Alessandro Rosina, Paolo Balduzzi ed altri colleghi, ricercatori, comunicatori ed informatici sull'emigrazione dei talenti italiani nel mondo. Tutte risorse di cui non si sa molto se non alcuni dati elaborati da istituti internazionali, oltre che dall'AIRE e Istat. Ma quanti in realtà siano,  e cosa facciano se ne sa ben poco e dunque risulta difficile ipotizzare politiche di rientro o di confronto Italia/Estero dei nostri nuovi emigrati italiani all'estero. Di qui l'analisi sui territori attraverso questionari che Italents ha iniziato, oltre all'avvio di una fase di disseminazione informativa che lo staff sta conducendo.

Esperienze maturate con il Comune di Milano e con il Comune di Napoli. Ultima l'esperienza  nata dalle sinergie con la Regione Umbria, attraverso l'iniziativa di Umbria Ricerche  ha spiegato  Paolo Balduzzi ricercatore di Scienze delle Finanze all’Università Cattolica di Milano  al convegno  Emigriamo di nuovo?  proposto nel corso della Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo.

L'analisi di questa iniziativa che tende a sondare non solo i dati sull'emigrazione italiana all'estero ma anche sui rientri -spesso si tratta di persone con elevata professionalità - oltre che sull'attrattività del Paese per risorse provenienti dall'estero. Elementi importanti : il dato che emerge è una popolazione italiana all'estero composta da ben 8 milioni di persone, la metà dei quali giovani e non iscritti all'AIRE, come metteranno in evidenza i dati snocciolati dal ricercatore, che non demonizza, comunque, a priori la mobilita' dei Talenti, spesso fattore di arricchimento qualitativo per il Paese.. (08/08/2014-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2014-08-08 00:08)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07