Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - GIOVANI ITALIANI - PRODI(CO FONDATRICE EXBO"):"I PARADOSSI DELL'ITALIA DEFINISCONO AL MEGLIO L'URGENTE NECESSITA' DEL NOSTRO PAESE DI TRASFORMARSI: L'AIRE"

  EXBO' una rete di giovani bolognesi nel mondo. Il nome fa riferimento alla stessa provenienza: la città di Bologna ma anche al termine expat molto utilizzato in questi giorni e che vuol far riferimento alle esperienze della citta' di provenienza. A presentare la rete Maria Chiara Prodi nei giorni scorsi a Bologna nell'ambito di un incontro promosso dalla Consulta degli Emiliano Romagnoli nel mondo e dedicato ad un'analisi della nuova emigrazione italiana all'estero.

Giovane bolognese a Parigi dove vive da quasi nove anni. E' coordinatrice artistica de l’Opéra Comique. E' presidente dell’antenna francese di Libera, membro della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, co-fondatrice di ExBo (il network dei bolognesi all’estero), nel consiglio d’amministrazione della rete delle associazioni italiane in Francia Maria Chiara fa anche parte dell'Assemblea del PD ed è impegnata fin da giovanissima nelle iniziativa di partecipazione democratica, del volontariato, promozione della cultura italiana e della cultura della legalità attraverso Libera Francia. 

Eminentemente realizzata attraverso Internet l'iniziativa è nata nel 2008 attraverso un incontro partecipativo grazie alla tecnologia partecipativa "open space technology" che ha evidenziato il  presupposto della nascita di una rete delle risorse la cui volontà è stata di "essere nodi di informazione sparsi per il mondo", trasformandosi così da "risorse perse" in "‘risorse sparse" .... "Siamo tutti cittadini e la nostra rete comprende chi va, chi non va e chi torna:  ex Bo e In Bo" ha affermato Maria Chiara Prodi, sottolineando "spesso per chi resta si pensa sia sceso a compromessi, mentre chi parte viene considerato per forza come uno che ha abbandonato la nave. Ebbene, questa e' una cosa terribile!"  Primo obiettivo, dunque "abbattere questo muro e mantenere i rapporti attraverso la rete". 

Parlare di "Cervelli in fuga" per Chiara Prodi è un "atteggiamento pietistico" e denota il "provincialismo" del nostro Paese. "Per fortuna, però, le cose stanno cambiando. Si parla, infatti, di "cervelli in circolazione" e non solo di emigrazione. Ed è importante perchè viviamo  in un contesto globalizzato...

Fra i numerosi spunti emersi dall'intervento della co fondatrice di EXBO', la necessità di comprendere da parte delle istituzioni: la "perdita" del territorio delle esperienze sociali di chi parte. Ed ancora: la possibilità di mantenere i rapporti con la località di origine attraverso un concetto che si sta sempre più accreditando, soprattutto fra i giovani expat: la "cittadinanza mobile" (spesso in più Paesi)  perchè "quelli che partono sono cittadini...  E lo Stato cosa fa ? In realtà non ha  il polso della situazione su quanti siano i suoi cittadini all’estero...Da dove cominciare allora ?
L'ipotesi di Chiara Prodi : "fare una rilevazione degli italiani all'estero, che il Ministero degli Affari Esteri aveva promesso in concomitanza con il Censimento degli Italiani tre anni fa. Il dato di fatto però è che siccome non ci sono i soldi per i Consolati, i soldi stanziati sono andati alla copertura delle attività ordinarie.

Sono molti i nostri giovani che non  si iscrivono  all’Aire, perchè ...Sta di fatto - prosegue l'esponente di EXBO' - che l’iscrizione all’Aire che pure è obbligatoria non è sanzionabile se non effettuata.  Allora devi creare degli incentivi, perchè se il 50% degli italiani all'estero non si iscrive all'AIRE, l'AIRE  è un barzelletta ".... "Realizziamo, come hanno fatto in altri Paesi, un sito Internet che ci permetta di iscriverci autonomamente."

Tra l'altro, ricorda l'esponente della Consulta, "se non sei iscritto all'AIRE non possiedi elettorato attivo e passivo per l'elezione dei Comites e del CGIE e metà degli italiani all'estero che potrebbero votare nelle prossime elezioni non potranno votare. Ovviamente, in questo modo, non c'è nessuna legittimità per elezioni di questo tipo".....(07/08/2014-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2014-08-07 00:08)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07