Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - GERMANIA - "ORGOGLIO ITAL" FA IL PUNTO SULLA SITUAZIONE DELLA GIOVANE EMIGRAZIONE ITALIANA IN GERMANIA.ASSISTENZA DEL PATRONATO E CIO' CHE OCCORRE ASSOLUTAMENTE SAPERE PRIMA DI PARTIRE

  La speranza di un presente migliore di quello che il loro Paese, l’Italia, offre in questo momento storico, ha convinto oltre 42.000 italiani, secondo ’Istituto tedesco di statistica Dei Istat ad emigrare in Germania  fra il 2011 ed il 2013. Giovani, ma anche famiglie, assieme ai cosiddetti "nuovi italiani", gli immigrati extracomunitari divenuti cittadini italiani.
Prime tappe Berlino. Monaco e poi Amburgo, Dortmund, Francoforte e le altre grandi citta’ tedesche  alla ricerca di un lavoro, spesso un lavoro qualsiasi che gli permetta di accedere, comunque, ad un mercato del lavoro che, complice anche i media, appare ricco di opportunità.
A tracciare il quadro della situazione "sul campo" di questo flusso ininterrotto di italiani gli operatori del Patronato ITAL UIL e della UIM, associazione  del sistema UIL che, nell'ambito del progetto "Orgoglio Ital",  sta monitorando la condizione ed i problemi - ma anche le potenzialità - delle comunità italiane all'estero i cui diritti il patronato è impegnato a sostenere e tutelare in un contesto in cui l'attività della rete consolare appare, suo malgrado, sempre più limitata. 

Gli ultimi dati dell’Aire – l’Anagrafe degli italiani all’estero  - segnalano nel 2013  11.731 iscrizioni nella sola Germania, il Paese che dopo il Regno Unito condivide il primato della nuova emigrazione italiana Sono soprattutto giovani fra i 20 ed i 40 anni. Molti provengono dal Nord Italia, Lombardia e veneto in prima fila, ma nel 2013 l’emigrazione dal Lazio ha avuto un accelerazione, seguita dalla Sicilia. 

A parlarne nei giorni scorsi al Seminario promosso il 14 e 15 luglio a Berlino e di cui Italialavorotv/Italiannetwork offre uno spaccato Katia Squillaci, responsabile dell'ITAL UIL di Berlino, (vedi intervento : http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=23049) Marilena Rossi dell'ITAL UIL di Dortmund, oltre ad altri contributi dei diversi responsabili operativi dell'Ital in Germania, insieme al Presidente dell'ITAL UIL Germania Gianfranco Segoloni ed alla delegazione giunta dall'Italia, guidata dal Presidente della UIM Mario Castellengo, del Consigliere delegato della Presidenza Alberto Sera e della responsabile dell'Area Internazionale Anna Ginanneschi.

Innumerevoli i problemi che i giovani italiani - nella maggior parte dei casi impreparati sia sotto il profilo linguistico che formativo e dell'informazione sulla società e le istituzioni tedesche - sono costretti ad affrontare: da quello attinente all'apprendimento della lingua tedesca, alla burocrazia, all’assicurazione sanitaria, al sussidio di disoccupazione....A presentare un quadro esaustivo la responsabile dell'ITAL di Berlino, che ha anche messo in evidenza il concreto sostegno che la comunità ed il patronato, in particolare, stanno dando a questo flusso ininterrotto di giovani.
Molti arrivano sull’onda della disperazione e senza particolari qualifiche da reinvestire in un mercato del lavoro che richiede soprattutto figure specializzate e non manodopera generica.

I lavori del Seminario hanno messo in rilievo un'attivita' ed un impegno costante da parte degli operatori - che abbracciano le traversie dei nostri giovani connazionali con un impeto solidaristico che travalica di gran lunga l'impegno di istituto certificato dalle istituzioni italiane. Un fronte, quest'ultimo, del quale si percepiscono all'estero - sicuramente con maggior evidenza che nei tanti discorsi fra addetti ai lavori in Italia - limiti, arretratezza e, talvolta, disimpegno nei confronti della vecchia come della nuova emigrazione.

Il video fa il punto sulla situazione di fronte alla quale si trova la giovane emigrazione italiana e sull'impegno del Patronato. Molte le notizie e le informazioni che emergono e che possono - anzi, sono -  estremamente utili  a chi si accinge a scegliere il percorso migratorio con destinazione Germania  (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=23050) .

Altrettanto utili  i chiarimenti sull'attivita' del Patronato e le sfide che è impegnato ad affrontare in un momento storico quanto mai complesso.(vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=23209).  (21/07/2014-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2014-07-21 00:07)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07