Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - VENEZUELA - ON.PORTA(PD/ESTERO):" PER LA PRIMA VOLTA ABBIAMO MESSO AD UNO STESSO TAVOLO PARLAMENTARI GOVERNATIVI E OPPOSIZIONE. POSIZIONI POCO CONCILIABILI MA CI SONO COMPONENTI DISPOSTE AL DIALOGO."

<a href="http://195.110.140.247/streaming/PORTAAPRILE014.wmv" />

L’allarme lanciato dalla comunità italiana in Venezuela per il peggioramento delle condizioni di  sicurezza in cui vive il Paese nel progressivo deterioramento degli standard democratici, che ha coinvolto a più riprese componenti della stessa comunità italiana, ha indotto non solo la componente governativa italiana ma anche il Comitato Parlamentare per gli italiani nel mondo della Camera ad incontri con cittadini ed oriundi italiani nel Paese sud americano.

  Un viaggio del quale il Presidente del Comitato per gli italiani nel mondo e la valorizzazione del Sistema Italia della Camera, on. Fabio Porta, evidenzia gli esiti  nel corso di un’intervista ad Italialavorotv/Italiannetwork (VIDEO: http://youtu.be/d0-t156dRf4 ), in cui tiene a sottolineare, tra l’altro, l’adesione di tutti i parlamentari italiani eletti nella Circoscrizione Estero dell’America Meridionale a dimostrazione dell’unità del parlamento italiano ed in particolare dei rappresentanti eletti in Sud America (Sen.Zin (MAIE) e Longo (PSI) e Bueno (USEI) ed il conforto del Governo nella persona del Sottosegretario Giro e dell’Ambasciata d’Italia a Caracas.
“ Da un lato – dice Porta – si è trattato di un incontro con la comunità ma dall’altro anche di un’opportunità per incontrare i colleghi parlamentari: sia i sostenitori del Governo Maduro che il fronte dell’opposizione. E siamo abbastanza soddisfatti !  Con la collettività è stato un vero incontro... con i parlamentari, però, è stata  una delle rare occasioni, e forse siamo stati i primi, ad avere messo insieme maggioranza ed opposizione intorno ad un tavolo...

La delegazione dei parlamentari venezuelano che cosa vi ha assicurato. Se c’è stata qualche assicurazione, naturalmente.?
“I parlamentari hanno detto quello che le due fazioni si rinfacciano a vicenda con un confronto molto violento anche dal punto di vista del dibattito politico....molto violento...Due  posizioni poco conciliabili anche se – come dicevo - il dialogo è iniziato e credo che da entrambe le parti ci siano componenti disposte al dialogo. E’ chiaro che chi ha in mano in questo momento la chiave per risolvere la situazione è il presidente Maduro, che....

Ovviamente perché questo accada ci vuole uno sforzo da parte di tutti ed anche uno sforzo politico da parte della nostra collettività che deve essere parte integrante di questo tentativo di uscita del Venezuela da questa crisi e noi- perché questo avvenga - siamo al loro fianco ed a fianco di tutti i cittadini del Venezuela ed eserciteremo tutti gli sforzi e tutte le pressioni legittime anche su questo Governo perché la situazione possa cambiare, perché ci sia una  svolta politica ma anche economica ai problemi. Lo stiamo facendo insieme al Governo italiano (integrale: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=20896 ).(15/04/2014-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2014-04-15 00:04)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07