Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Sicurezza sociale

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - DAL SINDACATO UN NUOVO PARTITO ? BELLISSIMA(UILP/UIL):"PER ORA SI TRATTA SOLO DI BATTUTE MA SE LA POLITICA NON RIESCE A TROVARE UNA SINTONIA CON LA SOCIETA' E LE PARTI SOCIALI..."

<a href="http://195.110.140.247/streaming/UILPSOLIDA.wmv" />

  Un riconoscimento, ma anche un impegno nei confronti del nuovo partito dei lavoratori, nato in Brasile, "Solidariedade"
Riconoscimento per l'impegno profuso nelle relazioni sindacali che hanno favorito l'impegno che ha portato alla fondazione di questo partito ed un impegno per il prosiego di queste relazioni in ambito politico. (VIDEO: http://youtu.be/eWoTkOmxtIc) .
Italiannetwork/Italialavorotv parte da questa considerazione nell'intervista con il Segretario Generale della UILP, il Sindacato dei Pensionati della UIL, Romano Bellissima, (VIDEO:  il cui rapporto di collaborazione è stato ricordato dal Presidente di "Solidariedade", l'on.  Paulo Pereira da Silva, nel suo incontro, a Roma, con gli esponenti della UILP e dell'ITAL.

"Indubbiamente, viviamo una fase storica molto complessa, i partiti politici non trovano più una via per dialogare con la società, non offrono più delle proposte condivise alla società, non dialogano più con le parti sociali. Tutto questo porta ovviamente a difficoltà notevoli, e quindi anche alla necessità di rilanciare il ruolo della politica. Probabilmente come avvenne già nell'800 il sindacato si appresta a prendere in proprio la responsabilità di rilanciare la politica,come avviene in altri paesi. Almeno io così interpreto questa iniziativa del sindacato brasiliano di dare vita ad un partito di lavoratori della solidarietà." afferma il Presidente Bellissima.

Lei prevede che anche in Italia una iniziativa di questo genere possa...
"Lo diceva la Camusso in una battuta nei giorni scorsi: "se la politica non vuole dialogare con le parti sociali allora vuol dire che noi stessi dobbiamo dar vita ad un nuovo partito". Per adesso sono solo delle battute - stigmatizza il Segretario Generale della UILP - ma è chiaro che se la politica non riesce a trovare una linea in sintonia con la società e con le parti sociali, indubbiamente ci saranno altre formazioni.
D'altra parte - aggiunge -  se dobbiamo guardare alle recenti elezioni, quelle della Sicilia,  dove il 52% degli elettori non è andata a votare, segno che l'offerta politica era insoddisfacente nonostante la presenza di populismi vari. E  se la proposta politica è ancora insufficiente a fare partecipare i cittadini, probabilmente bisogna cominciare a pensare a qualcosa di diverso e di più impegnativo" ammette Bellissima.... (integrale  http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=20711) (07/04/2014-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2014-04-07 00:04)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07