Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ON.BUENO(GR.MISTO/ESTERO): "ITALIANI ALL'ESTERO SPONSOR PROGETTI CULTURALI NEL MONDO CON MIA PROPOSTA DI LEGGE. SI ALL'IDEA DI CAMBIAMENTO DI RENZI: OCCORREREBBE ANCHE IN BRASILE"

<a href="http://195.110.140.247/streaming/BUENO1.wmv" />

  Una legge che funziona in Brasile, quella a cui fa riferimento l'on. Renata Bueno, deputata eletta dagli italiani all'estero in Sud America,  nel corso dell'intervista rilasciata ad Italialavorotv/Italiannetwork (VIDEO: http://youtu.be/xNO28dRfE6Q) , all'indomani della presentazione di una proposta di legge per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano( vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=20468) .
  Una legge (ndr. Rouanet) che in Brasile riesce a coinvolgere pienamente i privati nel finanziamento dei progetti culturali e che, secondo la deputata italo/brasiliana potrebbe dare un apporto sostanziale al sostegno di una cultura, come quella italiana, "internazionalizzata" in tutto il mondo. Concetto che ribadirà ulteriormente in questa 'intervista ricordando l'influenza della cultura italiana in Brasile, dove vivono oltre 30 milioni di oriundi italiani.

L'impegno verso la cultura, spiega Renata Bueno, membro della Commissione Cultura della Camera, è  scaturito quando, arrivata in Parlamento, ni sono resa conto dei tagli che venivano inflitti al settore culturale, da qui  l'idea di trasporre la normativa brasiliana in materia nel contesto legislativo italiano....

Onorevole, come saprà, in Italia sono stati fatti tentativi di valorizzazioni e tutela di beni  appartenenti al patrimonio culturale da parte di privati, che tuttavia hanno incontrato notevoli difficoltà dal punto di vista burocratico. Ritiene che la proposta avanzata da Lei e dal suo collega possa riuscire a superare questi ostacoli di carattere burocratico ?

" Sicuramente con il nuovo Governo di Matteo Renzi, il cui obiettivo centrale è annullare la burocrazia italiana stabilendo  regole pratiche e chiare, sarà più semplice, anche perchè in questo caso si tratta di normativa che ha un riscontro in una  una legge che esiste già da tanti anni e  funziona bene in Brasile e, dunque è una proposta concreta che possiamo sicuramente importare in Italia"...

E' prevedibile che possano esserci interventi sul fondo anche da parte delle comunità italiane all'estero ?
"Tutti noi italiani residenti all'estero avremo la possibilità di intervenire. Sono molte le iniziative culturali italiane che arrivano e non solo in Brasile ma anche nel resto del Sud America. Con questa legge potremo anche finanziare questi progetti".....

Lei è donna ed è giovane, quali differenze riscontra fra i due Paesi ?
"Politicamente non c'è tanta differenza. E' vero che in Italia vige un sistema parlamentare ed in Brasile presidenziale ma in entrambi si riscontrano problemi che sono conseguenti allo sviluppo della democrazia popolare, anche se la popolazione italiana è molto più politicizzata rispetto al Brasile.
  L'attuale Parlamento è comunque molto giovane ed è interessante vedere come si ossigena la politica con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi,  un giovane molto entusiasta, che ha  molta energia e sicuramente porterà avanti la sua idea di cambiamento,  mettendolo in pratica  per un mondo moderno."
Ma la riflessione riguarda anche il Brasile, afferma Renata Bueno. "Anche noi in Brasile dovremmo affrontare  una trasformazione del genere, non soltanto per quanto riguarda i giovani ma anche le donne, i bambini. Un futuro più onesto, più sincero per il popolo".(vedi integrale http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=20543)  (31/03/2014-ITL/ITNET)


(Data di inserimento online 2014-03-31 00:03)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07