Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/SVIZZERA - AMB.ELVETICO REGAZZONI AD ITALIAN NETWORK: "TANTI GLI ELEMENTI CHE LEGANO I DUE PAESI". POST REFERENDUM ? "PREMATURO TRARRE CONCLUSIONI. I DIRITTI ACQUISITI NON SI TOCCANO".

<a href="http://195.110.140.247/streaming/REGAZZONI.wmv" />

  L'occasione per incontrare l'Ambasciatore della Confederazione Elvetica a Roma è stata  la "serata di fine inverno", tradizionale evento di incontro con il mondo dell'informazione e della cultura, promosso dall'Ambasciatore Bernardino Regazzoni dal suo arrivo a Roma. Ma anche l'occasione di un saluto in vista della conclusione del suo incarico in Italia e la partenza per la capitale francese, come lui stesso dirà ad Italiannetwork nel corso dell'intervista che segue (video: http://www.youtube.com/watch?v=reUJFGN3zIo

Un appuntamento che quest'anno ha registrato, d'altra parte,  la presentazione di una nuova testata d'informazione on line " tvSvizzera.it" che  ha preso il via in occasione dell'importante Forum bilaterale Italia/Svizzera, tenuto a Berna alla fine dello scorso mese di gennaio. Avvenimento bilaterale da tempo atteso da entrambi gli Stati e seguito con attenzione dagli osservatori politici dei due Paesi per la risoluzione di questioni da tempo irrisolte e che interessano molto da vicino gli italiani, compresi quelli che nella Confederazione risiedono o che vi lavorano come frontalieri. Diverse decine di migliaia di cittadini italiani ed europei che guardano con preoccupazione all'evolversi delle decisioni future del Governo di Berna all'indomani del risultato del Referendum per limitare "l'immigrazione di massa", che ha messo in dubbio accordi da tempo raggiunti fra la Svizzera e l'Unione Europea, al centro dei quali c'è, in primo piano, il principio di libera circolazione dei cittadini e gli sviluppi ed accordi che ne conseguono.

Argomenti di rilievo internazionale che, pur nelle more di una serata di festa, l'Ambasciatore Regazzoni ha cortesemente affrontato nel corso di un' intervista con Italiannetwork, a conferma del profondo legame con il nostro Paese.

.....Un bilancio potrebbe essere allora quello  di misurare, da una parte, questa intensità di relazioni sul piano reale e che ha continuato a svilupparsi anche in periodi di crisi, di scambi economici, di investimenti, e dall'altro se  le percezioni reciproche sono migliorate, si sono approfondite, ovvero c'è una conoscenza più realistica, rispettivamente, dei due paesi....

....Un accenno al momento contingente. La Confederazione ha fatto una scelta precisa con l'ultimo referendum...quali sviluppi di questa vicenda nei riguardi dell'Unione Europea ?
  "La libera circolazione delle persone è uno dei pilastri della nostra relazione con l'unione europea, abbiamo più di un centinaio di accordi bilaterali ma evidentemente quello sulla libera circolazione delle persone accanto ad altri, Schengen, Dublino, trasporti.... è uno dei pilastri importanti, quindi questo voto  ha imposto non tanto una pausa di riflessione ma una pausa di preparazione, di misurazione delle implicazioni  del voto e  cosa significa.
Il governo ha messo un termine -  fino alla metà di quest'anno - per un assestment, una misurazione dell'implicazione del voto, per poi nella seconda parte dell'anno presentare delle proposte politiche che mirino a conciliare,  nella misura del possibile,  il risultato del voto con questi pilastri della nostra relazione con l'Unione Europea."

E' inutile negare che ci sono delle preoccupazioni da parte dei  lavoratori, soprattutto frontalieri italiani per il prossimo futuro..
  "Prima di tutto devo dire che la questione dei frontalieri non è un problema. E' un arricchimento e risponde ad un bisogno dell'economia locale. Vero è che l'iniziativa riguarda anche i frontalieri esplicitamente, ma va tenuto conto del fatto che, in termini ipotetici, i diritti acquisiti non si toccano. Dunque, questo vuol dire che la situazione fino al momento del voto e dopo il voto, finchè non si cambieranno eventualmente le regole, i diritti acquisiti restano tali. Quindi, ad oggi non c'è -  per definizione nel testo stesso dell'iniziativa -, nessun cambiamento. Come le ho detto è un cantiere aperto. In prima istanza di natura un po' più tecnica, l'ho chiamato di "misurazione", poi  di natura politica.Si tratta di proposte politiche fatte dal mondo politico, e dunque è una discussione eminentemente politica e di scelte politiche e solo in quel momento lì potremmo vedere eventuali implicazioni. Sarebbe prematuro adesso trarre delle conclusioni, ma  deriva dal testo stesso dell'iniziativa il fatto  che i diritti acquisiti non si toccano".(vedi integrale: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=20278). (21/03/2014-M.F.-ITL/ITNET)


(Data di inserimento online 2014-03-21 00:03)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07