Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Sicurezza sociale

SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - MELGARI(INTERNAZ. SPI):"INDIFFERIBILE ATTENZIONE VERSO EMIGRATI ANZIANI E POVERI" CONTINUITA' DIALOGO SINDACATI/COMITATO PARLAMENTARI ITALIANI NEL MONDO

<a href="http://195.110.140.247/streaming/MELGARICAMERA.wmv" />

    ""Sono 6 anni, dal 2008, che dedichiamo il 10 dicembre agli italiani nel mondo, in particolare ai pensionati italiani nel mondo, cioè a quella generazione che ha aiutato l'Italia a crescere ed a svilupparsi ed è in parte dimenticata. Naturalmente stiamo parlando dell'area più fragile dei pensionati, di coloro che non ce l'hanno fatta perchè l'emigrazione italiana nel mondo è fatta anche da tanti insuccessi, da tante storie positive".  Ad affermarlo ad Italialavorotv/Italiannetwork Livio Melgari, responsabile del Dipartimento Internazionale dello SPI, il Sindacato dei Pensionati della CGIL (vedi:http://youtu.be/U3SMHJ1lljc )postato temporaneamente su YOU TUBE canale ITALIANNETWORKTV.
Melgari ribadisce l'impegno verso l'Italia all'estero " più in difficoltà, quella che non ha trovato risposte ai bisogni per i quali era partita e che si trova oggi in condizioni di miseria e di difficoltà."

Voglio ricordare che si tratta di problemi che sono lì in attesa di essere risolti da anni. Parlo dell'assegno di solidarietà per gli anziani più poveri, dell'eliminazione dei 10 anni di permanenza obbligatoria per chi rientra in Italia per avere diritto all'assegno, nata dalla legge voluta della Lega lombarda contro gli extracomunitari ma che in realtà ha finito per  colpire solo la nostra emigrazione.
Ed ancora,  problemi che riguardano il pagamento degli indebiti, cioè quei debiti che sono maturati all'estero perchè l'INPS non ha tenuto aggiornati i suoi schedari ed i suoi archivi, ed ha finito per attribuire ed erogare dei soldi che poi si è fatta restituire, creando situazioni di difficoltà quando ha richiesto importi per diversi anni di pensioni versate e non dovute.

  Ma il sindacalista dell'INCA ricorda anche i problemi che riguardano la revisione dei trattati bilaterali fermi ai periodi dell'ultima ondata migratoria degli anni '60 e che oggi andrebbero assolutamente aggiornati perchè siamo in presenza di una nuova emigrazione giovanile e nuova emigrazione di anziani che trovano fuori dall'italia, in particolare nei paesi dell'est Europa  o nel nord Africa o del sud America,  condizioni di vita migliori, più adeguate al loro reddito con una tassazione minore. E probabilmente se questi paesi avessero un sistema sanitario adeguato la nostra  emigrazione sarebbe molto più intensa perchè "globalizzazione" significa anche questo....  Dall'incontro probabilmente ne scaturirà  una mozione in aula alla camera su questi problemi condivisi ed a noi hanno chiesto di dare una mano e sostenerli in questo impegno".

Fra i problemi esaminati nell’ambito del Comitato Melgari ne sottolinea alcuni “incancreniti da tempo”,  basti pensare agli assegni di solidarietà....

  “L'altro argomento che abbiamo affrontato – avanza il sindacalista dello SPI -  è quello dell’emigrazione giovanile verso i paesi dell' Unione Europea. Il dato che ci sconcerta è riscontrare i sentimenti che caratterizzano l’emigrazione dei nostri giovani.....(vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=18197).(11/12/2013-ITL/ITNET)


(Data di inserimento online 2013-12-11 00:12)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07