Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/STATI UNITI - LA "STORIA UFFICIALE" DEGLI ITALIANI IN AMERICA NATA DA UNA COLLABORAZIONE FRA LIBRERY OF CONGRESS E PAOLO BATTAGLIA RICERCATORE E EDITORE DI STORIE ILLUSTRATE

<a href="http://195.110.140.247/streaming/BATTAGLIA.wmv" />

  Paolo Battaglia, scrittore - o meglio ricercatore, come lui stesso si definisce - ed editore,  nel suo ultimo libro dal titolo “Trovare l’America” (edizione italiana), affronta un argomento non facile e per certi versi ritenuto ormai superato in Italia:  quello dell’emigrazione italiana all’estero del secolo scorso, in particolare negli Stati Uniti.

Un argomento che Battaglia ha potuto approfondire con il contributo della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti a Washigton. Una iniziativa avviata “con una semplice e mail", come lo stesso Battaglia afferma nel corso di un'intervista ad Italialavorotv/Italiannetwork  (video: http://www.youtube.com/watch?v=pUQrB2aBTPU  ) , temporanemante postato sul canale Youtube di Italiannetwork tv.

"Quando ho avuto l’idea di realizzare una storia illustrata degli italiani in America ho pensato a quali potessero essere le fonti iconografiche e mi è venuta in mente la Biblioteca del Congresso che avevo utilizzato come fonte per altri libri. Ma questa volta ho proposto loro di diventare coeditore. Ho inviato la proposta al loro sito attraverso il quale valutano le proposte inviate dall’esterno dopodiché ,  con una certa sorpresa , dopo un paio di settimane  la biblioteca del Congresso mi ha risposto.  Dico "con una certa sorpresa" perché qui in Italia uno dei vari problemi che ci sono è che non sempre è facile riuscire a trovare degli interlocutori quando si tratta di sviluppare in collaborazione delle iniziative editoriali.
Abbiamo iniziato a lavorare due anni e mezzo fa, ed è stata una collaborazione davvero importante ...Un libro che parte dalla scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo “la Biblioteca – spiega  Battaglia - possiede uno dei pochissimi manoscritti originali dell’epoca…quello di un ambasciatore veneziano alla corte spagnola che nel 1503, amico personale di Cristoforo Colombo, si fece raccontare il primo viaggio e ...

Ma quale l’interesse della comunità italo/americana nei confronti dell’iniziativa ?  “Un ruolo particolare – spiega Battaglia, nell’illustrare i valori della comunità italo/americana, una volta terminate le ricerche ed in vista della presentazione dei risultati,  lo ha avuto il Prof. Mario Mignone docente alla New York University , che mantiene ampi e costanti rapporti con la comunità, spiega Battaglia.
D’altra parte, nelle ultime settimane, presentando la pubblicazione a New York ed a Washington, lo stesso Battaglia  ha avuto la possibilità di un riscontro positivo da parte della comunità sulla “lettura” delle tante anime degli italo/americani che ancora oggi esistono e della storia e valori nel suo insiene,  offerta dal volume….  “ 
“Una comunità che fino all’altro ieri aveva necessità di affermare i propri successi ma oggi questi successi sono dati per scontati anche dalla gran parte della società americana e, dunque, emerge nello stesso associazionismo l’interrogativo sul  “come andare avanti come comunità .  Se lo chiede, ad esempio, lo stesso giovanissimo Presidente della NIAF che sta provvedendo ad innovare la visione culturale e la mission della Fondazione.”...

Per piu’ di dieci anni direttore di un museo fotografico di Modena, Paolo Battaglia ha pubblicato ricerche sulla storia fotografica attraverso libri illustrati, di storie illustrate, raggiungendo una distribuzione internazionale (integrale: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=17158  )(04/11/2013-M.F.-ITL/ITNET)



(Data di inserimento online 2013-11-04 00:11)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07