Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Sicurezza sociale

SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - PEDRETTI(SEGR.NAZ.SPI CGIL):"NO INCREMENTO BUROCRATICO INPS PER PENSIONATI ITALIANI ALL'ESTERO. PERSEGUIRE ACCORDI LEGISLATIVI FRA STATI”

<a href="http://195.110.140.247/streaming/PEDRETTI.wmv" />

  Nei giorni scorsi il Ministro del welfare Giovannini aveva dato assicurazioni ad un convegno della FIOM il sindacato dei pensionati della CGIL sul superamento del blocco della rivalutazione delle pensioni, dando quindi una risposta rassicurante alle richieste dei sindacati dei pensionati ed allo SPI in prima fila (vedi: "http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=15693)....ma non appaiono per nulla rassIcuranti le statistiche sulla situazione economica del Paese con la conseguenza di una probabile nuova manovra economica, come ha anticipato il Ministro dell'Economia Saccomanni.  Il timore serpeggia. Quel decimale, infatti, costa un miliardo e mezzo....  e i Comuni italiani boccheggiano: in pericolo ci sono i servizi sociali sul territorio, che gia' sono insufficienti e diseguali nelle diverse Regioni soprattutto sul fronte della non autosufficienza. Una questione al centro della proposta di petizione popolare presentata nei giorni scorsi dalla FERPA alla Commissione Europea.  (vedi: http://www.italiannetwork.it/video.aspx?id=1580 ).  Ed Italialavorotv/Italiannetwork parte proprio da questa premessa nell'intervista al Segretario Nazionale dello SPI CGIL Ivan Pedretti  (http://www.youtube.com/watch?v=96FPBx88vJI&feature=youtu.be ) giacchè proprio il sindacato dei pensionati della CGIL è stato il principale fautore e mentore della proposta europea.

  Soddisfazione, dunque, da parte dello SPI che da anni porta avanti ma anche una vera e propria "necessità per l'Italia, Paese nel quale non esiste una legge sulla non autosufficienza" afferma Pedretti, che... aggiunge come una normativa europea in materia sia altrettanto urgente in altri Paesi in Europa in cui occorre far sì che...si tratta di una "legge di civiltà"...."Noi ci impegneremo fortemente a raccogliere le firme necessarie perchè la proposta diventi una legge europea....a livello nazionale è di avere una legge nazionale di livello essenziale, a carattere solidale.".....

Sulla rivalutazione delle pensioni. Spiega il segretario nazionale dello SPI "... negli ultimi trent'anni le pensioni italiane hanno perso il 30% del loro potere d'acquisto. Se poi ci aggiungiamo il blocco si riduce ulteriormente il potere d'acquisto delle pensioni. E parliamo di una media pensione italiana che viagga dalle 600 euro ai mille euro... se a fianco aggiungiamo il ticket sanitario ed il costo di ogni visita diagnostica abbiamo ormai situazioni di pensionati che tendono automaticamente a non curarsi perchè non ce la fanno....

Quanto allo specifico degli italiani all'estero. Come risolvere una volta per tutte le difficoltà - ogni paese di accoglienza ha le sue -  della certificazione dell'esistenza in vita ?  "Noi abbiamo spinto a più riprese nel rapporto con l'INPS che l'Istituto e lo Stato italiano definiscano rapporti migliori con gli Stati in cui risiedono le nostre comunità all'estero. evitando un incremento dell'attività burocratica e una legislazione tra Stati più vicina alle situazioni delle persone, compresi gli italiani all'estero perchè oggettivamente va riconosciuto che una fascia di quelle persone è in difficoltà e bisognerebbe favorirla piuttosto che metterla in difficoltà "  Pedretti non nasconde che trovare un accordo sul piano legislativo fra Stati è materia complessa, "però sicuramente è questione che noi contueremo a sostenere e saremo vicini ai pensionati all'estero nelle sedi di patronato e nelle nostre sedi affinchè si trovino soluzioni migliori." (versione integrale: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=16052) (21/09/2013-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2013-09-21 00:09)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07