Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Sicurezza sociale

SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA - MELGARI(COMITATO ITALIA ICE NON AUTOSUFFICIENZA): "CI SIAMO ASSUNTI RESPONSABILITA' DI DARE UN CONTRIBUTO NOTEVOLE A QUESTA SFIDA EUROPEA"

<a href="http://195.110.140.247/streaming/MELGARIICE.wmv" />

Il 5 settembre scorso è stata presentata alla Commissione UE una proposta di petizione per un’ ICE - legge di iniziativa popolare europea - per "il diritto per tutti i cittadini europei ad essere curati nella dignita' e per tutta la vita"  dalla Ferpa, la Federazione Europea dei Sindacati dei pensionati e degli anziani”, illustrata ad Italialavorotv/Italiannetwork dal suo Segretario Generale, l’italiano Bruno Costantini (vedi: http://www.italiannetwork.it/video.aspx?id=1567)
.
In ragione dell’iniziativa ognuno dei 7 Paesi promotori dell’iniziativa, fra cui l’Italia, nazione da cui è stata fortemente sostenuta e promossa all’interno della stessa FERPA, ha istituto un Comitato promotore della raccolta delle firme. Coordinatore del Comitato per l’Italia è il sindacalista dello SPI Livio Melgari, responsabile del Dipartimento Internazionale del Sindacato dei Pensionati della CGIL, delegato dagli altri sindacati italiani dei  Pensionati presenti all’interno della FERPA (FNP-CILS e UILP-UIL). A Livio Melgari Italialavorotv/Italiannetwork ha chiesto quali saranno i prossimi passi nel nostro Paese a sostegno dell’iniziativa.

Per problemi tecnici alla piattaforma streaming di Italiannetwork il video e' temporaneamente postato su YOUTUBE all'indirizzo:  http://www.youtube.com/watch?v=Fxq763f1_y4
 
“Si tratta di una sfida eccezionale anche per l'Italia, nonostante siamo stati  i promotori ed i piu’ convinti assertori all’interno del sindacalismo europeo di  quest’iniziativa. Per questo motivo ci siamo assunti la responsabilità di dare un contributo notevole a questa sfida.” 547.000 le firme il cui contributo è richiesto  all’Italia. “Si tratta, però, di un numero minimo, fa presente Melgari, che spiega come il numero delle firme venga calcolato in base al numero dei parlamentari eletti”.
“Il problema è però che nel sindacalismo europeo non sono presenti tutti i 27 paesi dell'Unione europea, nella FERPA, ad  esempio,  i paesi presenti sono una ventina, e alcuni di questi paesi hanno strutture di sindacalismo molto deboli, ovvero  assolutamente non in grado di perseguire l’obiettivo della raccolta di migliaia di firme. Perciò in Italia ci siamo unitariamente impegnati a raccogliere diverse centinaia di migliaia di firme in più perchè con il nostro lavoro dovremmo anche sopperire a tutti quei paesi che non sono in grado di dare un contributo a questa iniziativa. “Che rimane comunque – aggiunge il coordinatore del Comitato italiano - una grande battaglia europea per tutti e 20 i paesi sindacalizzati dove c'è un sindacato pensionati che partecipa, anche se non tutti saranno in grado di dare questo contributo. Di conseguenza, noi in prima persona dovremmo cercare di realizzare questo obiettivo sapendo che abbiamo di fronte un percorso non facile anche perchè ci vengono chiesti una serie di atti di non secondaria importanza per i quali ci stiamo organizzando”.

Raccolta cartacea e raccolta on line di firme. Sul fronte on line come avverrà ?
“Per firmare on line la petizione ci sarà un sito web unico, realizzato dalla FERPA in diverse lingue. Tuttavia, spiega il Coordinatore del Comitato per l’Italia della petizione, considerata la peculiarità dell’iniziativa e, nonostante la conoscenza del web sia molto diffusa tra le classi di anziani, saremo anche molto impegnati sulla raccolta cartacea delle firme.....(vedi integrale : http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=15705 ). "(10/09/2013-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2013-09-10 00:09)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07