Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

GIOVANI ITALIANI ALL'ESTERO - ESPERIENZE DI DIALOGO ON LINE DEI NUOVI "EXPAT": RADIO PIZZA - A COLLOQUIO CON ROBERTO PALETTA RESPONSABILE DELLA SEDE DI AMSTERDAM

<a href="http://195.110.140.247/streaming/RADIOPIZZA.wmv" />

    E' giovane, entusiasta dell'iniziativa di Radio Pizza, la radio web per gli italiani all'estero, la cui esperienza ha preso il via nei Paesi Bassi, ad Amsterdam, per diffondersi poi in altre sedi in Europa (Danimarca, Spagna, Svizzera, Belgio e Gran Bretagna) , al seguito dei fondatori, quattro ingegneri italiani, ma anche del vivere all'estero. Stiamo parlando di Roberto Paletta, laureato in economia, da sei anni ad Utrecht, da venti anni nelle ACLI e da qualche anno responsabile di un circolo, oltre che attuale responsabile di Radio Pizza ad Amsterdam.

Paletta guarda al futuro della Radio web, "in assoluto un elemento innovativo per gli italiani all'estero", in versione professionale e professionalizzante.  In questo senso, costituita una Fondazione, la sede di Amsterdam  la Radio ha ottenuto il riconoscimento dell'Università di Parma per un "erasmus" di tre mesi in comunicazione, ed ora punta ad allargare l'esperienza attraverso collegamenti con le istituzioni in loco ed in Italia. Tuttavia, il collegamento con l'Italia non è di certo l'obiettivo che contraddistingue l'esperienza - come si rileva dall'intervista rilasciata tramite skype- semmai lo è quello fra gli italiani all'estero e le sedi istituzionali, associative ed organizzative, a qualunque titolo, locali.

Nata come esperienza di dialogo, grazie alla  familiarità con le potenzialità del web e un intrinseco bisogno di esprimersi e comunicare col mondo la loro nuova realtà di vita è ciò che li contraddistingue, il gruppo di ingegneri è andato oltre  gli ormai tradizionali "social network" per "un’interazione ibrida, tra il virtuale ed il concreto" ma che sostanzialmente, come affermano in una loro nota di presentazione "riprende l’antico e genuino bisogno di stare insieme", di darsi una mano e soprattutto darla a chi arriva dall'Italia sprovveduto nei confronti della nuova realtà nella quale ha scelto di vivere e di integrarsi. Perchè, in fin dei conti, e lo si evince dal dialogo con Paletta, emigrare anche con una laurea superspecialistica e con la voglia di scoprire il mondo non è mai facile. "A noi expat viene richiesto di piu' che ai residenti" , afferma lo stesso Paletta.

Ma l'iniziativa porta  nel suo nome anche tutta l’autoironia e la genuinità degli italiani, soprattutto dei piu' giovani: RadioPizza, web radio che da’ voce alla nuova migrazione Italiana all’estero".

Ai giovani ingegneri ed allo stesso Paletta, che ha abbracciato l'iniziativa in seguito,si sono aggiunti altri volontari  italiani o locali che parlano italiano e radio amatori. Con loro si alternano nella trasmissione, un'ora alle nove di sera da ogni sede un giorno alla settimana, professionisti, manager, ricercatori, pizzaioli, artisti, studenti, imprenditori, musicisti, politici, scrittori....italiani residenti o temporanei per "facilitare lo scambio culturale promuovendo eventi, suggerendo musica e affrontando temi importanti, senza mai perdere di vista il buon umore!"

Di recente, un incontro a Bruxelles fra fondatori e collaboratori delle diverse sedi per fare il punto sullo stato dell’arte e fare progetti futuri per far crescere il progetto di radio web. Gli obiettivi sono quelli di un’ulteriore espansione geografica ma soprattutto una maggiore professionalizzazione attraverso l’accesso a fondi che garantiscano la qualità tecnico-artistica e l’autosufficienza di questo progetto che al momento si basa puramente sul volontariato.
Auguri ragazzi dalla redazione di Italiannetwork.  (30/07/2013-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2013-07-30 00:07)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07