Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - LISBONA - OSPITE DELLA LIBRERIA ITALIANA A LISBONA LA SCRITTRICE NAPOLETANA VALERIA PARRELLA

(2009-04-22)

  "Chi, come noi, lavora sui libri ed  in particolare sui libri italiani stando all'estero, ci si chiede sempre: che cosa pensano i lettori della letteratura italiana di oggi? La risposta non ? facile, perch? le  pubblicazione sono sempre piu' numerose e, nel vendere i libri siamo sempre piu' confusi, come d'altra parte le stesse autorit? italiane. Lo rileviamo dalla nascita di casi letterari e premi letterari sempre pi? effimeri, che spesso finiscono nel dimenticatoio, anche prima di uscire fuori dal mercato"

  Lo afferma una nota della Libreria Italiana a Lisbona, che si domanda che cosa sia "accaduto della letteratura italiana degli ultimi anni.  Quali siano i principali autori dei vari movimenti letterari ?

I gestori della Libreria italiana di Lisbona sono studpiti del fatto che vengano citati pochi nomi sulle riviste e nei giornali letterari.  Mentre " La letteratura ? nata come un prodotto dell'uomo per l'uomo, ed ? cio' che i promotori della libreria intendono portare alla luce attraverso una serie di incontri con alcuni degli scrittori pi? interessanti del panorama nazionale, in modo che a Lisbona e in Italia possono essere meglio conosciuti, come in passato, attraverso l'arte della parola scritta.

Fra gli scrittori italiani invitati a Lisbona nel prossimo appuntamento del 7 maggio c'? Valeria Parrella che vive e scrive a Napoli. Si ? laureata in Lettere Moderne all'Universit? di Napoli con una tesi in glottologia, diretta da Federico Albano Leoni. In seguito si ? specializzata come interprete della Lingua Italiana dei Segni e ha lavorato all'E.N.S. di Napoli, dove vive.

Ha esordito nel 2003 con una raccolta di sei racconti intitolati Mosca pi? balena edita dalla casa editrice Minimum Fax con la quale ha vinto il Premio Campiello Opera Prima.

Quattro i volumi finora dati alle stampe dalla scrittrice napoletana: Mosca pi? balena, minimum fax, Roma. 2003
Per grazia ricevuta, minimum fax, Roma, 2005, Il verdetto, Bompiani, 2007, Lo spazio bianco, Einaudi, 2008

Diversi racconti della giovane autrice sono apparsi nell'antologia Pensa alla salute pubblicata da l'ancora del mediterraneo nel 2004. Sempre nel 2004 ha pubblicato nell'antologia La qualit? dell'aria il suo racconto Verissimo e nel 2005 un'altra raccolta di racconti, Per grazia ricevuta, libro arrivato tra i cinque finalisti al Premio Strega dello stesso anno e vincitore del Premio Renato Fucini per la miglior raccolta di racconti. Nel 2007 pubblica con Bompiani Il Verdetto.

Nel 2008 pubblica con Einaudi il suo primo romanzo, Lo spazio bianco.

Ha collaborato con il quotidiano La Repubblica presso la redazione napoletana e alcuni suoi scritti sono apparsi sulle riviste Nuovi Argomenti, Origine, Accattone.

Dal gennaio 2008 ? nel comitato di Direzione Artistica del Teatro Mercadante di Napoli.(22/04/2009-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07