Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI E RELIGIONE - EURISPES: LA RINASCITA DELLO SPIRITO RELIGIOSO AL CENTRO DELLE GRANDI TRASFORMAZIONI SOCIALI DEL PIANETA. DA MOSCA: UN "G8 DELLE RELIGIONI"

(2009-03-19)

    ?In molti paesi del mondo ? in atto un grande processo di trasformazione sociale che ha come fulcro la rinascita dello spirito religioso, percepito, soprattutto, sotto forma di religiosit? individuale?.

  ? quanto emerso dal Seminario di studi sul tema ?Religioni e Societ?: tendenze evolutive in Italia e nella scena Europea?, promosso dall?Eurispes e dal Ripe (Gruppo Europeo di Ricerca), alla luce dei recenti risultati della Conferenza internazionale organizzata dallo stesso European Research Group.

  Il Gruppo ? di cui l?Eurispes ? uno dei membri fondatori ? ? coordinato dal Prof. Viggo Mortenses, Direttore del Centro per gli Studi Multireligiosi della Facolt? di Teologia dell?Universit? di Aarhus, ed ? formato da circa 80 studiosi, tra docenti e ricercatori di varie fedi religiose e discipline scientifiche.

  ?In questi ultimi anni il nostro Istituto di Ricerca? ha dichiarato in apertura dei lavori il Presidente dell?Eurispes, Prof. Gian Maria Fara, ?ha ripreso a studiare e ad affrontare i temi delle religioni e della religiosit?. Ci siamo resi conto che, rispetto agli anni Novanta, quando pubblicammo Italia Cattolica, la fiducia nelle Istituzioni, e in particolare nella Chiesa, ha subito un forte calo. I temi dei conflitti tra Chiesa e Societ? sono cambiati, ma la sensazione ? che gli atteggiamenti verso i conflitti e le problematiche siano rimasti immutati. Infatti, quello che l?opinione pubblica continua a respingere ? l?eccessiva tendenza della Chiesa alla regolamentazione della sfera privata?.

  ?Ed ? per questa ragione? prosegue Fara ?che verr? dedicata un?intera sezione del Rapporto Italia 2010 proprio al tema ?Societ? e Religioni?, grazie al prezioso contributo del Gruppo di Ricerca e all?apporto di validi esperti italiani e stranieri specialisti del settore?.

  Attualmente, le religioni e il conflitto tra religioni sembrano dominare la societ?. La religione, di conseguenza, diventa politica e la politica tenta di recuperare la propria identit? attraverso la religione.

  Dunque, in un?epoca di forti turbolenze sia geopolitiche che religiose spesso aggravate dall?attuale crisi mondiale, l?annuncio di Evgheny Novosselov, Segretario generale del Consiglio scientifico per gli studi religiosi e sociali dell?Accademia delle Scienze di Mosca, assume un?importanza notevole: ?? in preparazione un G8 delle religioni, un summit internazionale organizzato dalla Chiesa Ortodossa in materia di giustizia sociale al fine di ridurre lo squilibrio tra ricchi e poveri?.
Inoltre, il segretario dell?Accademia per gli Studi Interreligiosi del Coreis (Comunit? Islamica Italiana), Paolo Masotti, ha sottolineato: ?L?urgenza di edificare luoghi di culto per gli islamici che, ormai da tempo, rappresentano la seconda comunit? religiosa presente in Italia?.

  Secondo il Direttore dello Sviluppo locale dell?Oecd di Parigi, Sergio Arzeni, ?la presenza delle organizzazioni religiose nelle attivit? sociali e, in particolare, nello sviluppo del Terzo settore ricopre una rilevanza notevole vista l?urgenza di fenomeni sociali quali, ad esempio, l?immigrazione?.

  Il professor Federico D?Agostino, docente presso l?Universit? di Roma Tre, ha rimarcato: ?La crescente importanza di intraprendere studi approfonditi in materia di religiosit? popolare, essendo una della fonti che alimenta maggiormente lo spirito religioso in Europa. Infatti, il senso religioso troppo spesso ? confuso con l?assetto istituzionale della Chiesa a causa della visione politica della religione?.

  Il Presidente Fara precisa che: ?la quasi totalit? degli italiani si dichiara cattolico, ma il numero dei veri praticanti non supera il 15-20%. Quello degli italiani ? continua Fara ? ? un cattolicesimo ?automobilistico?: si viene portati in automobile per ricevere il sacramento del battesimo, sempre in automobile si va a sposarsi, e sempre sulle quattro ruote si raggiunge l?ultima dimora. Tuttavia, si registra, tra gli italiani, una nuova e forte ricerca di senso e di identit? che coinvolge evidentemente anche la religione?.

  Il rappresentante della Comunit? di Sant?Egidio, il dottor Piazza, conclude l?incontro invitando gli esponenti religiosi e gli studiosi ad approfondire le tematiche sulla ricerca di senso del pensiero contemporaneo per sopperire ?il vuoto di orientamento che caratterizza la societ? del Ventunesimo secolo?.(19/03/2009-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07