Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - GERMANIA - L'ESPERIENZA DEI GELATIERI BELLUNESI IN UNA MOSTRA IN WESTFALIA

(2009-02-27)


    Il ?Museo dell?Industria Zeche Hannover? di Bochum, nella regione tedesca della Westfalia, sta allestendo per la prossima estate una mostra dedicata ai gelatieri italiani, di cui i bellunesi rappresentano una delle componenti pi? significative.

  La mostra avr? come titolo ?Freddo: ma con passione. I gelatieri italiani nel bacino della Ruhr?.

  L?iniziativa ? stata presentata all?assessore regionale ai flussi migratori Oscar De Bona, che ha incontrato a Palazzo Balbi l?emissaria del museo, Anne Overbeck che insieme ad una accompagnatrice si trova da qualche settimana nel bellunese alla ricerca di testimonianze ed oggetti dei gelatieri, che hanno operato o operano tuttora nel bacino della Ruhr, come attrezzi, macchine, abbigliamento da lavoro, documenti e fotografie.

  L?esposizione sar? realizzata con la collaborazione dell?Uniteis, l?Associazione dei Gelatieri Artigianali Italiani in Germania. Lo scopo ? quello di raccontare la storia dei gelatieri e del gelato artigianale italiano, presenti nella Ruhr gi? a partire dalla fine dell?800. L?assessore De Bona ha sottolineato la particolarit? e l?importanza sul piano economico e sociale di questa forma di emigrazione e ha assicurato il sostegno della Regione all?iniziativa, tra cui un intervento di presentazione nel catalogo della mostra.

Il museo industriale di Bochum ? stato ricavato negli edifici della miniera Hannover, eretti nel 1857.(27/02/2009-ITL/ITNET)



Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07