Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - "NO WOMEN NO PANEL"- PRES. CNEL TREU: " NONOSTANTE TUTELA COSTITUZIONALE E DISPOSIZIONI DI LEGGE, PER CERTI VERSI INATTUATE, FONDAMENTALE PRINCIPIO PASSI DA COMUNICAZIONE"

(2022-01-18)

“Sono personalmente convinto che questo principio della parità, su cui da tempo il CNEL promuove molte iniziative, debba diventare un messaggio fondamentale da parte anche dei mezzi di comunicazione".

Lo ha affermato il presidente del CNEL, Tiziano Treu, a margine della cerimonia della firma del memorandum di intesa "No women no panel - senza donne non se ne parla", avvenuta oggi a Roma, nella sede Rai di Viale Mazzini, a cui sono intervenute, tra numerosi esponenti istituzionali, la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, e la presidente della Rai Marinella Soldi. I lavori sono stati introdotti e coordinati dalla direttrice Tg3 Simona Sala.

“La parità di genere, nonostante la tutela costituzionale e le disposizioni di legge emanate negli anni, nei fatti resta ancora inattuata in particolare per quel che riguarda l’uguaglianza retributiva e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Un evidente segnale del ritardo con cui in Italia si è cominciato a ragionare seriamente sugli impatti negativi, che derivano dalla scarsa rappresentanza delle donne, risiede anche nella carenza di infrastrutture sociali, come asili nido o strumenti di cura delle persone anziane o disabili, che potrebbero supportare l’occupazione femminile. Un dato, questo, che è stato confermato dalla consultazione pubblica svolta dal CNEL nel 2021 a cui hanno partecipato oltre 28mila persone, di cui oltre il 60% giovani”. (18/01/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07