Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - ELEZIONI PRES. EUROPARLAMENTO ON LINE - QUATTRO I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA: ROBERTA METSOLA, ALICE KUNKE, KOSNA ZLOTOWSHI E SIRA REGO

(2022-01-17)

Quattro candidati alla Presidenza del Parlamento europeo: Roberta Metsola, Alice Kuhnke, Kosma Z?otowski e Sira Rego sono in corsa per il posto di Presidente del Parlamento per la seconda metà del mandato 2019-2024.

Il vicepresidente del Parlamento, Pedro Silva Pereira (S&D, PT), ha annunciato i quattro nomi lunedì sera in Plenaria, dopo la chiusura del primo turno di voto.

Roberta Metsola (PPE, MT), Alice Kuhnke (Verdi/ALE, SE), Kosma Z?otowski (ECR, PL) e Sira Rego (La Sinistra, ES) faranno una breve presentazione martedì mattina alle 9.00, immediatamente prima del primo turno di voto, che si svolgerà tra le 9.30 e le 10.15, con il risultato annunciato alle 11.00.

Le candidature possono essere presentate da un gruppo politico o da un gruppo di deputati che raggiungono la cosiddetta soglia bassa, cioè 1/20 dei deputati (o 36 dei 705 deputati quando tutti i seggi sono assegnati). Inoltre, i candidati possono essere proposti o ritirati prima di ogni turno di voto.

Il Presidente viene eletto a maggioranza assoluta dei voti validi espressi a scrutinio segreto, ossia il 50% più uno. A causa della pandemia, i deputati voteranno da remoto. Se nessuno viene eletto entro il terzo turno, i due candidati con il maggior numero di voti al terzo turno procedono a una quarta e ultima votazione. Al termine della quarta votazione, sarà eletto il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti.

In caso di eventuali secondo, terzo e quarto turno, i risultati saranno annunciati in Plenaria rispettivamente alle 13.00, alle 16.30 e alle 18.30.

Per tutti gli aggiornamenti, è possibile seguire @EuroparlPress su Twitter.

Il Presidente neoeletto può pronunciare un discorso di apertura prima di presiedere l'elezione dei restanti membri dell'Ufficio di presidenza del Parlamento (martedì e mercoledì).

Il Presidente dispone di una serie di poteri esecutivi e rappresentativi stabiliti dall'articolo 22 del Regolamento del Parlamento europeo. Oltre alle funzioni espressamente indicate, l'autorità del Presidente si estende a "tutti i poteri necessari per presiedere ai lavori del Parlamento e per assicurarne il corretto svolgimento". Il processo di elezione del Presidente del PE è stabilito negli articoli da 14 a 16 del regolamento del Parlamento. (17/01/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07