Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FINANZA - EUROPA - PER VENTENNALE EURO E SEMESTRE FRANCESE MONETA DA 2 EURO DISEGNATA DA JOAQUIN JMENEZ INCISORE MONNAIE DI PARIGI CONIATA A PESSAC IN GIRONDA

(2022-01-07)

Il 1° gennaio 2022, in occasione del 20° anniversario dell'euro e dell'inizio della presidenza francese del Consiglio dell'Unione Europea (PFUE), è stata messa in circolazione una nuova moneta da 2 euro.

La nuova moneta è adornata con una quercia e un ulivo che rappresentano forza, saggezza e natura. I due alberi sono incorniciati da un esagono, simbolo della Francia, e circondati dalle dodici stelle della bandiera europea.

Durante la conferenza stampa del Presidente della Repubblica, dedicata al PFUE il 9 dicembre 2021 all'Eliseo, il Segretario di Stato per gli Affari Europei, Clément Beaune, aveva voluto ricordare il carattere europeo di questa nuova moneta da 2 euro, che celebra l'anniversario della moneta unica: “Il 2022 segna il ventesimo anniversario dell'euro. I francesi, così come gli europei, ci sono molto legati, più che mai. Gli europei sostengono la moneta unica, ne fanno un elemento di stabilità, protezione e attrattività delle nostre economie che ci ha protetto anche durante la crisi”. Ha anche sottolineato che questa moneta non è semplicemente commemorativa ma "una vera moneta [...] usata da ciascuno di noi come segno di questa Europa che abbiamo con noi nella nostra vita quotidiana".

Dal 1° gennaio 2022 sono state messe in circolazione 30 milioni di nuove monete da 2 euro, disegnate dall'incisore generale Joaquin Jimenez, della Monnaie de Paris, e coniate a Pessac, in Gironda.(07/01/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07