Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - ACQUA - 29 DICEMBRE LANCIO FARNESINA CANDIDATURA ITALIA X EDIZ. FORUM MONDIALE DELL'ACQUA

(2021-12-27)

Mercoledì 29 dicembre 2021, alle ore 10.00, si terrà alla Farnesina l’evento di lancio della candidatura dell’Italia ad ospitare la “X edizione del Forum Mondiale dell’Acqua”.

L’evento vedrà la partecipazione del Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Mario, della Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, e del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, in qualità di Presidente del Comitato promotore.
Organizzato dal Consiglio Mondiale dell’Acqua (World Water Council) ogni tre anni, il Forum Mondiale dell’Acqua (World Water Forum) è la principale piattaforma di confronto internazionale sulle sfide e le opportunità legate all’acqua (uso in agricoltura, desertificazione, innalzamento livello mare, accesso a risorse idriche, distribuzione).

L’Italia è candidata con le città di Roma, Firenze ed Assisi ad ospitare nel 2024 la X edizione del Forum, la cui assegnazione sarà annunciata ufficialmente il 22/03/2022 a Dakar, città dove avrà luogo la IX edizione.

La candidatura è sostenuta oltre che dalla Farnesina, dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), dal Ministero per la Transizione Ecologica, dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Il progetto italiano è stato sviluppato dal Comitato Promotore, l’Italy Water Forum, presieduto dal Sindaco di Firenze, Dario Nardella. L’obiettivo finale è quello di redigere e firmare, in occasione del Forum, una “Carta del Rinascimento”, che restituisca centralità alla risorsa idrica nella fase post-pandemica e in piena crisi climatica.

L’evento sarà interamente aperto alla stampa, che potrà seguire i lavori dalla Sala Conferenze Internazionali, in cui questi si svolgeranno.

NB: per accedere alla Farnesina occorrerà esibire:

1.    green pass rafforzato;

2.    esito negativo di tampone antigenico o molecolare, effettuati rispettivamente 48 o 72 ore prima dell’evento

3.    mascherina FFP2.

I requisiti indicati ai punti da 1 a 3 sono da considerarsi tutti obbligatori

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale You Tube del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale. (27/12/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07