Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - CONVEGNO PATRONATO ACLI - A VENT'ANNI DALLA LEGGE DI RIFORMA DEI PATRONATI : RIFLESSIONI E SPUNTI PER UN AGGIORNAMENTO ALL'OGGI GUARDANDO AL FUTURO

(2021-11-11)

  "Un evento ricco di spunti e di riflessioni quello organizzato dal Patronato Acli per celebrare i 20 anni dalla legge 152 del 2001 e soprattutto per aprire un tavolo di confronto con il Governo e gli altri attori affinché si possa migliorare una legge fondamentale per i patronati che oggi però ha bisogno di alcune modifiche.

In estrema sintesi:
Tra gli interventi introduttivi quelli di Mimmo #Lucà, primo firmatario della legge, che ha ricordato come quella norma fosse il frutto di una stagione in cui si stava provando a chiedere un referendum abrogativo per gli istituti di patronato,. Il direttore Generale, Nicola #Preti, si è concentrato sui grandi cambiamenti che ci sono stati sia a livello di norme che di bisogni dei cittadini e sul fatto che sia fondamentale oggi aggiornare quella legge.

Il Presidente nazionale, Paolo #Ricotti, ha invece chiesto al Governo, e in particolar modo alla Sottosegretaria al Lavoro, Tiziana Nisini, presente tra i relatori, di riguardare il sistema di calcolo del fondo patronati, che non può essere collegato solamente alla quantità ma deve essere collegato ai costi sostenuti e agli indicatori di soddisfazione oggettivi.

Tra gli ospiti istituzionali Benedetto #dellaVedova che ha voluto rassicurare sul fatto che alla Farnesina si sta lavorando per una convenzione tra Patronati e Consolati affinché ci sia uniformità nel lavoro che gli enti di patronato svolgono nei paesi esteri..

Il Sottosegretario al Lavoro, Tiziana #Nisini, ha garantito sulla volontà da parte del Governo di aprire un tavolo di confronto che possa apportare le giuste modifiche alla l. 152.

Durante il convegno, moderato dalla giornalista Giada #Valdannini, si è parlato anche di sicurezza sul lavoro con l’intervento del Presidente dell’Inail, Franco #Bettoni che ha voluto  soffermarsi sull’importanza del ruolo dei patronati, “sinonimo di sussidiarietà e vicinanza ai cittadini e a coloro che hanno difficoltà nell’esigere i propri diritti.

Al convegno è intervenuto anche il Presidente Inps, Pasquale #Tridico che ha affermato che i patronati svolgono e possono continuare a svolgere un ruolo fondamentale, a patto che si punti di un nuovo welfare relazionale di prossimità.

“Il nostro stato sociale ha bisogno che diritti e servizi siano più universali – ha detto il senatore Tommaso #Nannicini– e che siano ricompresi in quei servizi erogati da un Pubblica Amministrazione sempre più digitale."

Le conclusioni del convegno sono state affidate al Presidente nazionale Acli Emiliano #Manfredonia che ha sottolineato come ci sia bisogno di più qualità piuttosto che di quantità, e che sia riconosciuto il ruolo di avamposto democratico che svolgono i patronati nell'ascoltare i bisogni e anche le delusioni dei cittadini. (11/11/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07