Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FINANZA - EUROPA - I PUNTI SALIENTI DELLA RIUNIONE EUROGRUPPO E LE DICHIARAZIONI DEL PRES. PASCHAL DONOHOE

(2021-11-08)

L'Eurogruppo ha discusso oggi degli sviluppi macroeconomici, compresa l'inflazione, e delle prospettive politiche nell'area dell'euro. I ministri hanno fatto il punto e si sono scambiati opinioni sui prezzi dell'energia e sull'andamento dell'inflazione nell'area dell'euro prima delle previsioni d'autunno della Commissione.

Man mano che l'attività riprende e la ripresa prende piede nelle economie avanzate, le strozzature che stiamo vivendo in alcuni settori delle nostre economie stanno contribuendo, però, a un picco dell'inflazione. Sebbene l'aumento dei prezzi sia in gran parte dovuto a fattori temporanei, sono un po' più persistenti del previsto, ma si prevede che svaniranno nel 2022.

Paschal Donohoe, presidente dell'Eurogruppo, al termine degli incontri ha rilasciato alcune impressioni sulla riunione:

"Potrei riassumere la discussione che abbiamo avuto con due parole diverse. Uno di complessità e uno di certezza. La certezza prima di tutto. È stata la certezza della nostra risposta politica, sia a livello nazionale che dell'UE, che è stata cruciale nell'affrontare la sfida del COVID-19 e le sue conseguenze economiche. Questa malattia è stata e rimane una sfida per i nostri sistemi sanitari, in particolare perché assistiamo a un nuovo aumento delle infezioni in tutta Europa, anche se questa volta siamo molto più preparati.

Da un punto di vista della complessità, riconosciamo che molti cambiamenti stanno avvenendo all'interno delle economie mentre parliamo. I colli di bottiglia che si stanno verificando in alcuni settori della nostra economia stanno contribuendo ai cambiamenti dell'inflazione. Abbiamo assistito a molti cambiamenti nei mercati del lavoro in tutta l'Unione europea. Sebbene l'aumento dei prezzi sia in gran parte dovuto a fattori temporanei, sono un po' più persistenti del previsto, ma si prevede che svaniranno nel 2022.

Riconosciamo anche le discussioni che hanno avuto luogo alle riunioni del FMI e della Banca mondiale, che si sono concentrate su questioni legate alle catene di approvvigionamento globali e hanno evidenziato l'importanza di testarne la resilienza. La COP26 si sta svolgendo mentre parliamo, come tutti sapete. Come sapete anche i ministri delle finanze dell'UE hanno lavorato congiuntamente alla preparazione di questo importante vertice del Consiglio ECOFIN di ottobre quando abbiamo adottato le conclusioni del Consiglio sul finanziamento del clima e l'UE si è impegnata ad affrontare con forza questa sfida.

L'euro digitale è stato il nostro prossimo argomento. Questo è un progetto a lungo termine. È stata la nostra prima discussione concreta su questo tema a livello ministeriale, a seguito del piano di lavoro concordato a luglio e dell'avvio dell'indagine della BCE. Questa volta ci siamo concentrati sugli obiettivi politici e sugli usi dell'euro digitale nel contesto del rapido ritmo della digitalizzazione nell'economia globale. Abbiamo convenuto che ci sono una serie di importanti sviluppi e considerazioni strategiche che giustificano il proseguimento della nostra indagine su questo progetto, in primo luogo poiché i consumatori e le imprese si sono rivolti sempre più ai pagamenti elettronici, vogliamo garantire che i nostri cittadini e le nostre aziende continuino ad avere accesso a denaro pubblico in una serie di scenari.

L'euro digitale dovrebbe anche mirare a promuovere un sistema di pagamento efficiente e innovativo fornendo la spina dorsale e l'infrastruttura per soluzioni di pagamento paneuropee. Quindi continueremo con la nostra discussione su questo progetto; e un po' più avanti discuteremo ed esprimeremo le nostre opinioni sulle questioni politiche rilevanti che abbiamo identificato a giugno, che vanno dalle preoccupazioni sulla privacy alle considerazioni sulla stabilità finanziaria e al modello di business più ampio per la diffusione dell'euro digitale.

A questo punto, siamo passati all'Eurogruppo in un formato inclusivo e siamo partiti con l'importante questione della revisione del quadro di governance economica recentemente avviata dalla Commissione. Abbiamo discusso di come l'Eurogruppo sarebbe stato coinvolto nella revisione della governance nei prossimi mesi e abbiamo concordato un piano di lavoro per farlo. Abbiamo avuto una discussione iniziale su come l'Eurogruppo potrebbe affrontare le sfide relative al coordinamento delle politiche fiscali ed economiche all'interno dell'area dell'euro. E sottolineiamo il ruolo che la politica fiscale deve svolgere nell'affrontare queste sfide.

Siamo tutti d'accordo sull'importanza di un efficace quadro di governance economica e sulla necessità di discutere su questioni generali, compresa la titolarità nazionale, la semplificazione e l'applicazione. Nel complesso, i nostri sforzi riguarderanno il modo in cui possiamo trovare un equilibrio tra la promozione di investimenti favorevoli alla crescita e la garanzia della sostenibilità di bilancio. Miriamo a tornare a questo quadro di governance in diverse occasioni nei prossimi mesi.

Infine, siamo passati a Banking Union, dove c'erano buone notizie da segnalare. Le istituzioni hanno presentato i principali risultati del monitoraggio semestrale della riduzione del rischio nell'Unione bancaria. Continuiamo a compiere buoni progressi nel percorso di riduzione del rischio nel sistema bancario. Le istituzioni ci hanno avvertito che l'impatto della pandemia continua a essere difficile da definire con precisione, quindi continueremo a essere vigili e torneremo sul tema dell'Unione bancaria a dicembre.

Il lavoro tecnico per introdurre il sostegno comune alla SRF è stato ora completato e abbiamo rivisto a che punto siamo con tutti gli Stati membri che stanno lavorando per ratificare il trattato ESM e l'accordo di modifica dell'Accordo intergovernativo, che compirà il passo procedurale finale per mettere il backstop in atto all'inizio del 2022. Quello sarà un giorno importante per il progetto dell'Unione bancaria e sono fiducioso che darà slancio a ulteriori progressi." ha concluso il Presidente dell'Eurogruppo. (08/11/2021-ITL/ITNET) (08/11/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07