Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - MARTINA (V. DIRETT. GEN. FAO): "FAME, CLIMA, EQUITA' TRE SFIDE CHIAVE AL CENTRO FOOD SYSTEMS SUMMIT IN PROGRAMMA A NEW YORK IL 23/09/2021.

(2021-09-20)

  "Fame, clima, equità. Queste sono le tre sfide chiave risultanti dal Pre-Summit on Food Systems guidato dalle Nazioni Unite ospitato alla FAO dal 26 al 28 luglio, al centro del Food Systems Summit in programma a New York il 23 settembre durante la prossima Assemblea  Generale.  A presentarle è il Vice direttore Generale dell'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura Maurizio Martina, già Ministro per l'Agricoltura nei Governi Renzi e Gentiloni.

"Il Covid-19 ha spinto oltre cento milioni di persone sull'orlo della povertà estrema e dell'insicurezza alimentare in appena un anno, portando il numero di esseri umani a rischio fame a un totale di oltre 800 milioni. Il cambiamento climatico sta mettendo a dura prova tutte le aree agricole del mondo e allo stesso tempo l'agricoltura svolge un ruolo decisivo nella riduzione delle emissioni. La produzione alimentare continua a soffrire di profonde disuguaglianze e il paradosso è che un terzo della produzione complessiva viene sprecato ogni giorno.

Quello che è ormai certo è che non possiamo permetterci una discussione inconcludente. Se vogliamo imparare da quello che è successo con la pandemia, dobbiamo fare un passo avanti. Innanzitutto riconoscendo veramente che la salute umana è intrinsecamente legata alla natura ea tutti gli esseri viventi . Per questo motivo l'azione deve concentrarsi su alcuni ambiti decisivi e interconnessi.

L'emergenza sanitaria ha aggravato la situazione della fame. Più di ottocento milioni di persone – circa un decimo della popolazione mondiale – vivono in condizioni di malnutrizione e il tasso di crescita è superiore all'aumento della popolazione stessa. Più della metà delle persone denutrite, 400 milioni di esseri umani, vive in Asia, più di un terzo in Africa, circa sessanta milioni in America Latina. Il centro di questa frana è purtroppo ancora una volta il continente africano, dove quasi un quarto della popolazione è denutrita.

E la pandemia si somma ad altre cause. Senza dimenticare che i conflitti armati e le guerre restano una delle principali cause della fame. E non è da sottovalutare il cambiamento strutturale del clima e delle temperature: dal Canada all'Europa, all'Asia passando per tutti i continenti.

Stiamo perdendo biodiversità e compromettendo le risorse naturali del pianeta. L'aumento delle temperature sta cambiando la nostra vita, i paesaggi, gli ecosistemi. L'agricoltura e i sistemi alimentari in alcuni contesti sono allo stesso tempo vittime e carnefici di questo cortocircuito ed è necessario agire con politiche pubbliche per fermare questa spirale al fine di sostenere davvero la transizione ambientale per la maggioranza delle persone e non solo per un poche economie forti, forse già adatte a questa trasformazione. Uno dei temi principali è l'accesso al cambiamento tecnologico e digitale che, se ben orientato, può effettivamente aiutare a produrre meglio, consumando meno. Ma questo deve essere fatto valorizzando la diversità e la distintività degli alimenti e non perseguendo la tentazione degli standard globali.

Anche per questo dobbiamo sentire l'urgenza di una prospettiva concreta per un'economia equa, anche alimentare. Quando la sfrenata concorrenza sui prezzi si gioca sulla pelle delle persone, produce un'immediata compressione della dignità di chi produce e lavora. Quando la finanza specula sul cibo come se fosse solo un gioco di borsa, ha serie implicazioni per il diritto al cibo di milioni di persone. Quando le filiere globali di produzione alimentare non aiutano i sistemi alimentari locali, c'è il rischio di soffocare la capacità di molte comunità di vivere dignitosamente.

Occorre trovare un equilibrio più avanzato tra persone e territori. Si spera che possano coesistere filiere corte e mercati internazionali aperti, agricoltura familiare insieme a grandi aziende, diversità agricola e prezzi equi che garantiscano dignità. Altri campi importanti sono l'utilizzo delle tecnologie, ad esempio per l'agricoltura di precisione, e la riduzione degli sprechi e dell'inquinamento , attraverso la valorizzazione delle diete e delle culture alimentari. Costruire questa prospettiva non è affatto una fantasia illusoria. Dobbiamo volerlo e agire di conseguenza. C'è da vedere se il Vertice porterà la comunità internazionale ei Paesi a un passo avanti operativo e concreto, come speriamo. Certo, ora siamo chiamati a raddoppiare i nostri sforzi e a non perdere tempo. Combattere la fame, proteggere il clima, attraverso l'equità: queste le tre sfide per un unico, urgente impegno." conclude il Vice Direttore Generale della FAO, Maurizio Martina. (20/09/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07