Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - A SUD E FUTURI -APPUNTAMENTO CON FONDAZIONE MAGNA GRECIA A SCILLA PER IL III ANNUAL MEETING "RINNOVIAMO IL MEZZOGIORNO" . streaming on line dalle ore 10,00 del 9 settembre

(2021-09-08)

  "Siamo partiti da una domanda molto semplice: il Sud ha un futuro? La risposta è stata ancora più semplice e definitiva: no. Il Sud non ha un futuro perché ne ha molti, tutti ugualmente interessanti.  " Così la Fondazione Mezzogiorno promotrice del progetto SUDeFUTURI e del III Annual Meeting  sul "RINNOVAMENTO DEL MEZZOGIORNO" con obiettivi strategici di medio e lungo periodo e nuove narrazioni. Perché, per condividere visioni capaci di diventare percorsi di sviluppo reale, servono sinergie. Servono condivisioni,  altrettanto reali. E dunque servono nuove narrazioni: prima per scardinare gli stereotipi che ormai accompagnano il Sud come il suo sole e il suo mare. Poi per costruire la narrazione reale dei nostri Sud.

Chi di noi non conosce almeno un’eccellenza - artistica, imprenditoriale, scientifica, sociale: poco importa - che ci faccia dire “non sembra una realtà del Mezzogiorno”? Negli anni abbiamo raccolto, uno dopo l’altro, tanti gioielli sparsi nella parte bassa dello stivale. Quella scomoda. Li abbiamo messi insieme e li abbiamo affiancati ad altre eccellenze, italiane e internazionali, per creare sinergie.

Questo è SUDeFUTURI: un progetto, un sogno, una visione. Una scommessa che per uscire dall’azzardo e diventare futuro - anzi, futuri - ha bisogno di tutti. Nessuno escluso.

L'incontro inizia il 9 settembre al centro del dibattito :  INFRASTRUTTURE E SVILUPPO SOSTENIBILE; ovvero:LA RIPARTENZA POST PANDEMIA;  IL CORRIDOIO SCANDINAVO MEDITERRANEO PASSA DAL PONTE; INFRASTRUTTURE E RETI DI COMUNICAZIONE: IL FUTURO È TECNOLOGICO

venerdì 10 si parla di: CULTURA E MARKETING TERRITORIALE: IL MARKETING TERRITORIALE A KM ZERO; CULTURA E MITO: LE CHIAVI DI SVILUPPO DEL SUD; L’ITALIA PUÒ RIPARTIRE DAL SUD; CALABRIA EMOTIONS: UN CORTOMETRAGGIO PER RACCONTARE UNA REGIONE; 

sabato 11 è di scena:  IL CAPITALE UMANO E PNRR:L’INVESTIMENTO PIÙ IMPORTANTE: LE PERSONE ; RISORSE E PROGETTI PER LA RIPARTENZA; OCCUPAZIONE, GIOVANI, DONNE E PREVIDENZA: QUALE FUTURO?; SMART WORKING E SOUTH WORKING:
NORD E SUD COLLABORANO A DISTANZA; IL XXI SECOLO E LA DEMOCRAZIA CHE PARTE DALLA MAGNA GRECIA.

Un viaggio a tappe verso un orizzonte condiviso, iniziato nel 2019 a Palermo, con la tre giorni al Mondello Palace.

SUDeFUTURI è un percorso progettuale, fortemente voluto e promosso dalla Fondazione Magna Grecia e dal suo presidente Nino Foti, partito dall’urgenza di dare risposte oltre le parole, per individuare le strategie capaci di invertire la rotta.
Il Covid-19 e la pandemia hanno stravolto il nostro mondo, ma neppure nel 2020 ci siamo fermati: la seconda edizione di SUDeFUTURI, in diretta streaming dal Palazzo dell’Informazione di Roma, ci ha permesso di trasformare un problema (la limitazione di presenze) in un’opportunità (i minus in plus, per utilizzare termini di visioni strategiche). Trasmettere ogni sessione su piattaforma web e sui social ci ha infatti consentito di ampliare enormemente il nostro pubblico di riferimento: ecco perché questa terza edizione, nel Castello Ruffo di Scilla, sarà trasmessa anche in diretta  streaming, grazie ai nostri media partner AdnKronos e LaC TV.

(R)innoviamo il Mezzogiorno diventa così la sintesi perfetta del nostro obiettivo: creare sinergie tra i tanti relatori che potranno dirci come rinnovare, avendo come fulcro l’innovazione. (08/09/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07