Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA E FINANZA - EUROPA/PATTO STABILITA' - PRES. SCHAUBLE (BUNDESTAG) RICHIAMA ALL'ORDINE: 'FISCAL COMPACT" PRIMA POSSIBILE". LAGARDE(BCE): "SOSTEGNO ECONOMIA FINO A RIPRESA INIZIATA"

(2021-06-14)

  In un editoriale sul Financial Times, l’attuale Presidente del Bundestag ed ex ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble ha richiamato all’ordine le economie europee che hanno fatto massiccio ricorso al deficit per superare la recessione legata al Covid-19. I parametri di Maastricht e il Fiscal Compact devono tornare in vigore il prima possibile, così da abbandonare “l’azzardo morale” di una spesa pubblica slegata da principi di austerità e prudenza.

Quest’appello, che chiama in causa direttamente Mario Draghi, è stato duramente criticato in patria, con la Süddeutsche Zeitung – quotidiano vicino al partito di Schäuble, la Cdu – che considera la nomina di Draghi a Palazzo Chigi “un vero colpo di fortuna, e metterlo in discussione sulla base di considerazioni da campagna elettorale è irresponsabile”.

Su questo tema, ieri la Presidente della Banca centrale europea (BCE) Christine Lagarde ha ribadito che l’Unione europea e la Banca centrale dovranno mantenere le misure di sostegno all’economia fino a quando la ripresa sia davvero iniziata. Con buona pace per i falchi dell’austerità.(14/06/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07