Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - APPUNTAMENTO CON "ITALIA/GERMANIA: L'INTESA NECESSARIA PER L'EUROPA" SU LUISS SOCIAL TV PRESENTAZIONE LIBRO DI NIGLIA, ROMANO E VALERI

(2021-04-13)

  Mercoledì 14 aprile alle ore 18:00 si terrà  su LUISS SOCIAL TV la presentazione del volume di Federico Niglia, Beda Romano e Flavio Valeri, "Italia e Germania: L’intesa necessaria (per l’Europa)".

Il libro, edito da Bollati Boringhieri, intende offrire uno spaccato originale del rapporto italotedesco, smentendo molti pregiudizi; malgrado gli stereotipi, infatti, tra Italia e Germania vi è una straordinaria simbiosi economica, sorprendenti vincoli culturali e anche politici. Il volume costituisce altresì un vademecum per gli italiani che intendono coltivare una relazione più costruttiva con il mondo tedesco e propone una riflessione sui nuovi luoghi di dialogo e di confronto tra due Paesi i cui legami sono risalenti nel tempo.

L’epidemia che ci ha colpito sta scombussolando come non mai la stabilità politica, gli equilibri sociali, le priorità economiche e impone a tutti una riflessione su dove siamo e dove vogliamo andare. Vi è una profonda convinzione che l’Italia debba rilanciare le relazioni con la Germania, per il bene dei due Paesi e del progetto europeo.

Durante l’evento, converseranno con gli Autori Alessandro Gaudiano, Vice Direttore Generale DGUE, Direttore Centrale
per i Paesi Europei, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Klemens Moemkes, Vice Capo Missione della Repubblica Federale di Germania in Italia; Alessandra Molina, Ministro, Incaricato d’Affari a.i. dell’Ambasciata d’Italia a Berlino; e Paola Severino Vice Presidente Università Luiss Guido Carli. (13/04/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07