Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - PREVIDENZA - PATRONATO INCA CGIL : CONSULENZA SUL RISCATTO AGEVOLATO DELLA LAUREA

(2021-03-18)

  Si allarga la platea dei soggetti che possono beneficiare del riscatto dei periodi di studio universitari, calcolato in misura agevolata con il sistema contributivo. Infatti, il limite di età di 45 anni, stabilito dal decreto n. 4/2019, convertito nella legge n. 26/2019, è stato eliminato, consentendo a tutti coloro che hanno acquisito il titolo di approfittare di questa opportunità per aumentare l'anzianità contributiva previdenziale.  A dare ulteriori chiarimenti in merito è una nota del Patronato INCA CGIl.

Il decreto ha stabilito un costo di 5.260 euro per ogni anno di studio universitario (fino a un massimo di 5), ben al di sotto di quello finora sostenuto  per le vie ordinarie. Ma davvero conviene?

Nel caso in cui l'anno di laurea sia a cavallo degli anni 1995-96, il periodo riscattabile il cui importo verrà determinato con il sistema di calcolo agevolato è quello successivo al 1996.  Il periodo antecedente verrà invece calcolato con il sistema della riserva matematica, collegato all'eta' ed alla retribuzione.

L'INPS consente di ampliare il periodo per il quale si puo' beneficiare del sistema di calcolo agevolato a tutti gli anni accademici, a prescindere dalla collocazione ante o post 1996 ma ad una condizione ..la pensione verrà calcolata esclusivamente con il sistema di calcolo contributivo a prescindere dalla quota contributiva antecedente al 1996.

L'accettazione del riscatto di laurea, calcolato in misura agevolata, determina implicitamente, l'opzione per il sistema contributivo e tale scelta è irrevocabile.

Un onere più basso del riscatto che in molti casi portera' con sè una pensione dall'importo piu' basso . Per verificare, dunque, la reale convenienza del riscatto agevolato, si  consiglia, pertanto, di rivolgersi alla sede più vicina del Patronato (18/03/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07