Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - BREXIT/SALUTE - PATRONATO INAS UK RICORDA: CON GLOBAL HEALTH INSURANCE CARD (GHIC) ACCESSO GRATUITO - O QUASI - AI SERVIZI SANITARI

(2021-03-03)

  La European Health Insurance Card (EHIC) o Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) ha permesso ai cittadini UE di accedere ai servizi sanitari, gratuitamente o a un costo ridotto." Lo sottolinea una nota del Patronato INAS CISL nel Regno Unito che fa presente:
"Con il nuovo accordo Post Brexit sugli scambi e la cooperazione tra UE e Regno Unito si garantisce l'accesso reciproco all'assistenza sanitaria nei due Paesi. I cittadini dell'UE potranno continuare a utilizzare la tessera TEAM che è stata sostituita dalla nuova tessera sanitaria GHIC in seguito alla Brexit.

"La nuova tessera GHIC,  viene rilasciata dal 1 gennaio 2021, a tutti i cittadini regolarmente residenti nel Regno Unito che ne fanno richiesta. Tutti coloro, che sono in possesso della tessera sanitaria TEAM in corso di validità, non devono fare richiesta della tessera GHIC, però, fino alla scadenza.

Se ci si reca in Regno Uniti per brevi periodi è necessario munirsi della tessera TEAM, in modo da avere una copertura sanitaria in caso di emergenza."
Tuttavia, " È importante sapere che la tessera TEAM non copre l’assistenza sanitaria privata o un eventuale rimpatrio aereo sanitario."

Nel caso in cui la tessera TEAM viene smarrita o rubata durante il soggiorno si dovrà contattare l'organizzazione competente del paese di origine per richiedere un certificato sostitutivo provvisorio." conclude il patronato INAS in UK.(03/03/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07