Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - I DIRITTI CHE NON SAI - DISOCCUPAZIONE E PENSIONAMENTO. IL PATRONATO INCA CGIL RISPONDE ALLE DOMANDE DEI LAVORATORI

(2021-02-26)

  Con la rubrica "I diritti che non sai" il Patronato  INCA CGIL risponde agli interrogativi proposti  dai lavoratori offrendo preziose risposte per la tutela dei cittadini.
Questa volta la puntata è dedicata alla  "disoccupazione e pensionamento"

DOMANDA
Buongiorno,  Mio marito è stato purtroppo licenziato dall’azienda presso  cui lavorava. Vorrei sapere se può fare domanda per ottenere l’indennità di disoccupazione NASpI. Siamo una famiglia monoreddito, con un figlio disabile grave e un mutuo di casa da pagare. Per quanto mi riguarda, ho 37 anni di versamenti contributivi, avendo cominciato a lavorare dal 1984. Posso andare in pensione?  Grazie

RISPOSTA

Per quanto riguarda suo marito, valgono le regole della NASpI; vale a dire, aver perduto il lavoro involontariamente; avere maturato un’anzianità contributiva di almeno 13 settimane nei quattro anni antecedenti l'inizio del periodo di disoccupazione; far valere 30 giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei 12 mesi che precedono l'inizio del periodo di disoccupazione.

Per ciò che concerne il suo possibile pensionamento, poiché non sappiamo quanti anni ha e qual è la  sua posizione assicurativa (dati indispensabili per valutare l’accessibilità a forme di pensionamento anticipate, quali per esempio APE sociale e OPZIONE DONNA), le consigliamo di rivolgersi ad una delle nostre sedi di Patronato, per avere una consulenza previdenziale personalizzata. 

Clicchi  qui' il testo  https://www.inca.it/dove-siamo/sedi-in-italia.htmlqui per conoscere gli indirizzi e i contatti delle nostre strutture territoriali e scegliere la sede più comoda per lei. "conclude il Patronato INCA CGIL (26/02/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07