Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA/STATI UNITI : NUOVA AGENDA TRANSATLANTICA PER IL CAMBIAMENTO GLOBALE. LA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE UE. 4 OBIETTIVI COMUNI

(2021-01-15)

  Guardando al futuro dei rapporti Europa/Usa nell'ambito dell'Alleanza Atlantica alla vigilia dell'insediamento del Presidente Biden alla Casa Bianca.  Un nuovo quadro dei rapporti definito in  un documento  proposto dalla Commissione UE e dall'Alto Rappresentante per la politica estera dell'Unione:

"Gli ultimi anni sono stati difficili a causa di cambiamenti di potere geopolitici, tensioni bilaterali e tendenze unilaterali, ma la vittoria del Presidente eletto Joe Biden e della Vicepresidente eletta Kamala Harris, unitamente a un'Unione europea più assertiva e capace e a una nuova realtà geopolitica ed economica, offrono un'opportunità unica per elaborare una nuova agenda transatlantica per la cooperazione globale basata su valori, interessi e un'influenza globale comuni.

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, ha dichiarato: "Abbiamo preso l'iniziativa per elaborare una nuova agenda transatlantica pronta per l'attuale panorama globale. L'alleanza transatlantica si basa non solo su valori e su una storia condivisi, ma anche su interessi comuni: costruire un mondo più forte, pacifico e prospero. Quando il partenariato transatlantico è forte, l'UE e gli USA sono entrambi più forti. È giunto il momento di riavvicinarci con una nuova agenda per la cooperazione transatlantica e globale adatta al mondo di oggi".

L'Alto rappresentante/Vicepresidente dell'UE Josep Borrell ha dichiarato: "Con le proposte concrete di cooperazione con la futura amministrazione Biden inviamo messaggi forti ai nostri amici e alleati statunitensi. Guardiamo avanti, non indietro. Rinvigoriamo le nostre relazioni. Costruiamo un partenariato che garantisca prosperità, stabilità, pace e sicurezza ai cittadini dei nostri continenti e del mondo intero. Non c'è tempo da perdere - mettiamoci al lavoro".

Un partenariato basato sui principi

La proposta dell'UE di una nuova e agenda transatlantica lungimirante per la cooperazione globale indica gli ambiti in cui è necessaria una leadership globale incentrata su principi generali: un'azione e istituzioni multilaterali più forti, il perseguimento di interessi comuni, la valorizzazione della forza collettiva e la ricerca di soluzioni che rispettino i valori comuni.

La nuova agenda, che abbraccia quattro settori, delinea i primi passi da compiere per un'azione congiunta che funga da iniziale tabella di marcia transatlantica per aiutarci ad affrontare le sfide e a cogliere le opportunità.

Lavorare insieme per un mondo più sano: COVID-19 e oltre

L'UE auspica che gli USA esercitino con essa una leadership mondiale congiunta volta a promuovere la cooperazione globale in risposta al coronavirus, la protezione della vita e dei mezzi di sussistenza e la riapertura delle nostre economie e società.

L'UE intende cooperare con gli USA per garantire finanziamenti allo sviluppo e a un'equa distribuzione a livello mondiale di vaccini, test e trattamenti, sviluppare capacità congiunte di preparazione e risposta, agevolare gli scambi di materiali sanitari essenziali e potenziare e riformare l'Organizzazione mondiale della sanità.

Lavorare insieme per proteggere il pianeta e la prosperità

Per quanto la pandemia di coronavirus continui a rappresentare un problema significativo, sono i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità a costituire le sfide cruciali del nostro tempo, che impongono un mutamento sistemico delle nostre economie e una cooperazione globale sulle due sponde dell'Atlantico e a livello mondiale.

L'UE propone di definire un'agenda verde transatlantica globale per coordinare le posizioni e guidare congiuntamente gli interventi finalizzati a stipulare accordi ambiziosi a livello mondiale, a cominciare da un impegno comune per azzerare le emissioni entro il 2050. Le proposte dell'UE comprendono un'iniziativa congiunta in materia di commercio e clima, un'alleanza nelle tecnologie verdi, un quadro normativo globale per la finanza sostenibile, una leadership congiunta nella lotta contro la deforestazione e un rafforzamento della protezione degli oceani.

Collaborazione in materia di tecnologia, commercio e norme

La condivisione di valori quali la dignità umana, i diritti individuali e i principi democratici, che rappresentano circa un terzo del commercio e delle norme mondiali, e il fatto di dover affrontare sfide comuni rendono l'UE e gli USA partner naturali in ambito commerciale e tecnologico e nella governance digitale.

L'UE intende collaborare strettamente con gli USA per rimuovere gli ostacoli agli scambi commerciali bilaterali attraverso soluzioni negoziate, guidare la riforma dell'Organizzazione mondiale del commercio e istituire un nuovo Consiglio UE-USA per il commercio e la tecnologia. L'UE propone inoltre di dar vita a un dialogo specifico con gli USA sulla responsabilità delle piattaforme online e delle grandi imprese tecnologiche, di collaborare in ambiti quali la tassazione equa e le distorsioni del mercato e di definire una metodologia comune per la protezione delle tecnologie essenziali. Nelle proposte dell'UE rientrano inoltre l'intelligenza artificiale, i flussi di dati e la cooperazione in materia regolamentare e normativa.

Lavorare insieme per un mondo più sicuro, prospero e democratico

Il rafforzamento della democrazia, il rispetto del diritto internazionale e la promozione dello sviluppo sostenibile e dei diritti umani a livello mondiale sono interessi fondamentali che accomunano l'UE e gli USA. Un solido partenariato UE-USA sarà fondamentale per sostenere i valori democratici, la stabilità regionale e mondiale, la prosperità e la risoluzione dei conflitti.

L'Unione europea propone di ripristinare un partenariato transatlantico più stretto in diversi ambiti geopolitici e di cooperare per rafforzare il coordinamento, utilizzando tutti gli strumenti disponibili e facendo leva sull'influenza collettiva. Come primo passo l'UE intende partecipare a pieno titolo al vertice per la democrazia proposto dal presidente eletto Biden e cercherà di definire un impegno congiunto con gli USA per contrastare l'ascesa dell'autoritarismo, le violazioni dei diritti umani e la corruzione. L'UE si propone inoltre di coordinare interventi congiunti UE-USA finalizzati a promuovere la stabilità regionale e globale, rafforzare la sicurezza a livello transatlantico e internazionale, anche attraverso un nuovo dialogo UE-USA in materia di sicurezza e difesa, e potenziare il sistema multilaterale.

                                                                      ************
Il Consiglio europeo è stato invitato ad approvare la bozza, e le proposte relative ai primi punti della tabella di marcia per una nuova agenda transatlantica per la cooperazione globale, in prospettiva di un vertice UE-USA da tenersi nella prima metà del 2021.(15/01/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07