Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - RECOVERY FUND - PRES. TREU: "BENE APPROVAZIONE PNRR. SI PROCEDA SU PROGRAMMAZIONE OPERATIVA. RIUSCITA PIANO FONDAMENTALE CONFRONTO CON PARTI SOCIALI"

(2021-01-13)

  “La riuscita dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dipenderà dalla capacità e dal grado di coinvolgimento delle parti sociali e delle forze produttive del Paese, sin dal dibattito parlamentare come annunciato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e dalla governance del Piano stesso. In particolare, come abbiamo avuto già modo di indicare, servono una cabina di regia autorevole e trasparenza sullo stato di avanzamento dei progetti con un’informazione e una rendicontazione puntuale e pubblica”.

Lo ha affermato il presidente del CNEL Tiziano Treu, a margine di un’Assemblea tematica del CNEL integrata, ai sensi dell’articolo 16 del Regolamento, da 24 consiglieri della delegazione italiana del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), avente ad oggetto lo stato del PNRR italiano.

Nel corso della seduta, i rappresentanti delle parti sociali dei due organismi hanno ribadito la necessità di una consultazione pubblica permanente sul PNRR rivolta alle organizzazioni economiche, sociali e alla società civile organizzata, previsto, peraltro esplicitamente, dal regolamento approvato dalla Commissione Ue a fine dicembre scorso come “sintesi del processo di consultazione, condotto in conformità con il quadro giuridico nazionale, delle autorità locali e regionali, delle parti sociali, delle organizzazioni della società civile, delle organizzazioni giovanili e di altre parti interessate pertinenti, per la preparazione e, ove disponibile, l'attuazione del piano e il modo in cui gli input degli stakeholder si riflettono nel piano”.

“Siamo in un momento cruciale per l’Italia e per l'Europa. Bene l’approvazione del PNRR da parte del Governo, ora si proceda speditamente a chiarire la programmazione operativa, l’agenda concreta delle riforme e le responsabilità di gestione, coinvolgendo davvero le parti sociali e la società civile, valorizzando il ruolo del CNEL”, ha dichiarato Luca Jahier, vicepresidente European Semester Group del CESE. (13/01/2021-ITL/ITNE)


...

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07