Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FINANZA - EUROPA/BILANCIO - CONFERENZA PRESIDENTI EUROPARL.: CONSIGLIO ADOTTI "PACCHETTO" APPROVATO E AVVII PROCESSO RATIFICA"

(2020-11-18)

  Sulla questione del veto opposto alle decisioni già raggiunte sul bilancio UE da Ungheria e Polonia, la Conferenza dei presidenti (Presidente del PE e leader dei gruppi politici) si è riunita oggi e ha ribadito la posizione del Parlamento europeo in merito all'accordo raggiunto con il Consiglio sul regolamento sul quadro finanziario pluriennale (QFP), il relativo Accordo interistituzionale (AII), la relativa serie di dichiarazioni unilaterali e congiunte e il regolamento sulla condizionalità dello Stato di diritto.

Il Parlamento europeo ha già adottato il suo parere sulla decisione sulle risorse proprie il 16 settembre, in tempo utile per consentire al Consiglio e successivamente agli Stati membri di ratificare la decisione entro la fine del 2020.

Chiediamo al Consiglio di adottare il pacchetto e avviare il processo di ratifica il prima possibile. La leadership del Parlamento europeo deplora profondamente questo ritardo e ribadisce che gli accordi raggiunti (sia sul QFP che sullo Stato di diritto) sono un accordo chiuso e non possono in alcun modo essere riaperti. Nessuna ulteriore concessione sarà fatta da parte nostra.(18/11/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07