Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA /ISRAELE - MIN.ESTERI FRANCIA, GERMANIA, REGNO UNITO, ITALIA E SPAGNA: COSTRUZIONE INSEDIAMENTI IN CISGIORDANIA COMPROMETTE RIPRESA DIALOGO ISRAELO-PALESTINESE

(2020-10-16)

  "Siamo profondamente preoccupati dalla decisione presa dalle Autorità israeliane di procedere con la costruzione di più di 4.900 unità abitative negli insediamenti nella Cisgiordania occupata. L'espansione degli insediamenti viola il diritto internazionale e compromette ulteriormente la possibilità di raggiungere una soluzione a due Stati che assicuri una pace giusta e duratura al conflitto israelo-palestinese." Lo afferma una nota congiunta dei portavoce dei ministri degli Esteri di Francia, Germania, Regno Unito, Italia e Spagna

"È una misura controproducente anche alla luce degli sviluppi positivi relativi agli accordi di normalizzazione raggiunti tra Israele, Emirati Arabi Uniti e Bahrein.  Come abbiamo sottolineato direttamente con il Governo di Israele, questo passo mina inoltre gli sforzi per ricostruire la fiducia tra le parti al fine di riprendere il dialogo.

Chiediamo pertanto un arresto immediato della costruzione di insediamenti, nonché delle confische e delle demolizioni delle strutture palestinesi a Gerusalemme Est e in Cisgiordania.

Chiediamo la piena attuazione della Risoluzione n. 2334 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite con tutte le sue disposizioni. Sottolineiamo che non riconosceremo alcuna modifica alle linee del 4 giugno 1967, anche per quanto riguarda Gerusalemme, se non concordate tra le parti. La sospensione dei piani per annettere parti dei territori palestinesi occupati deve diventare permanente. Esortiamo entrambe le parti ad astenersi da qualsiasi azione unilaterale e di riprendere un dialogo credibile nonché negoziati diretti su tutte le questioni relative allo status finale. (16/10/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07