Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA ALL'ESTERO - PROGRAMMA MONTALCINI - INTERROGAZIONE ON.LA MARCA (PD/ESTERO) AL MIN. MANFREDI (MUR):A QUANDO EMANAZIONE BANDO 2019 ?

(2020-10-16)

"Il programma “Rita Levi Montalcini” si è dimostrato uno degli strumenti più efficaci per consentire a giovani ricercatori che lavorano all’estero di tornare a fare ricerca in Italia presso università statali in base a progetti presentati dagli stessi ricercatori, con la possibilità anche di restare per un tempo più lungo. Una possibilità che è considerata con rinnovato interesse anche per le situazioni critiche determinate in diversi Paesi dalla pandemia." Lo sottolinea l'on. Francesca La Marca in cui annuncia un'interrogazione al Ministro della Ricerca e Universita' Manfredi.

"Quest’anno, afferma la parlamentare eletta dalla Circoscrizione Estero-Nord e Centro America - non è stato ancora emanato il bando relativo al 2019, sicché ho interrogato il Ministro per l’Università e la Ricerca sui tempi di emissione del nuovo concorso, atteso da molti nostri giovani ricercatori che operano all’estero.

In più, prosegue La Marca, ho chiesto al Ministro se la modalità di svolgimento del colloquio a distanza, adottata per molti concorsi destinati a ricercatori a tempo determinato non possa diventare una forma normale di conoscenza e selezione dei candidati. In questo modo si eviterebbero le difficoltà di ottenere permessi dal lavoro in poco tempo e gli oneri dei trasferimenti in Italia, sempre più difficili e costosi.

La pandemia ci sta facendo molti danni, ma ci sta dando anche degli stimoli a cambiare alcune nostre modalità operative e abitudini. Cerchiamo di approfittarne per semplificare soprattutto le azioni della Pubblica Amministrazione e corrispondere con minore sforzo alle nostre necessità." (16/10/2020-ITL/ITNET)   

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07