Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - DECRETO D'AGOSTO (RILANCIO): ON.LI M5S: "IMPORTANTE INTERVENTO PER LAVORATORI FRAGILI (PUBBLICO E PRIVATO) E PERSONALE SCUOLA ASSUNTO PER EMERGENZA COVID"

(2020-10-05)

"Nel corso dell’esame al Senato del decreto Agosto, siamo riusciti ad estendere fino al 15 ottobre la possibilità per i lavoratori fragili del settore pubblico e privato di assentarsi dal lavoro per periodi equiparati a quelli di ricovero ospedaliero e successivamente di accedere alle modalità di lavoro agile.

La norma vale anche per docenti e personale Ata assunti a tempo determinato per far fronte all’emergenza coronavirus. Appena convertito in legge il decreto, in caso di chiusura dovuta alla pandemia, questa categoria di lavoratrici e lavoratori potrà continuare a lavorare nella modalità di lavoro agile, anche ricoprendo una diversa mansione purché nello stesso inquadramento”.

Lo affermano le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle nelle Commissioni Lavoro, Affari Sociali, Cultura e Bilancio.

“Per garantire la sostituzione del personale docente e tecnico-amministrativo che si assenterà dal lavoro o che lavorerà in modalità agile sono stanziati 54 milioni di euro per l’anno 2020 che consentiranno di scongiurare quindi l’ipotesi del licenziamento, esplicitamente esclusa da un altro emendamento”, continuano i deputati. 

“Ad oggi, infatti, i contratti di lavoro attivati per questi soggetti si intendono risolti per giusta causa nel caso di sospensione della didattica, senza diritto ad alcun indennizzo. L’emendamento votato in Senato rappresenta un altro importante passo avanti per il mondo del lavoro e per il mondo della scuola, che in questo modo non perderà personale nella malaugurata ipotesi di sospensione delle attività didattiche in presenza” concludono. (05/10/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07