Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - MARCINELLE 2020 - ON. LA MARCA/PD/ESTERO): "OCCASIONE DI RIFLESSIONE E MEMORIA. ANCHE QUEST'ANNO NONOSTANTE LA PANDEMIA SAPREMO ONORARE I NOSTRI CADUTI SUL LAVORO"

(2020-08-07)

  "L’8 agosto ricorre l’anniversario del disastro avvenuto nella miniera del Bois du Cazier, a Marcinelle. Era il 1956. L'esplosione uccise 262 minatori. 136 erano italiani. Un evento tragico che portò alla luce le drammatiche condizioni di lavoro dei minatori e dei nostri lavoratori emigrati. Una tragedia dell'emigrazione che non è stata dimenticata e che replicava, a distanza di circa mezzo secolo, l'analogo evento, avvenuto a Monongah nel West Virginia nel 1907, dove perirono altre centinaia di minatori, tra i quali molti italiani.

Da quel giorno drammatico, l’8 agosto è diventato un'occasione di riflessione e di memoria. Le nostre comunità celebrano la "Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo" per tenere vivo il ricordo delle nostre vittime, rendere omaggio ai superstiti ed esprimere vicinanza alle loro famiglie.

Quest'anno, le restrizioni imposte dalla pandemia non ci consentiranno di ritrovarci insieme, come facciamo solitamente in tante città del mondo. Sono certa però che, seppure in modi diversi, sapremo onorare i nostri lavoratori caduti sul lavoro. " A ricordare la tragedia e le tante tragedie che hanno visto gli italiani morire anche in miniere del vecchio e nuovo mondo è l'on. Francesca La Marca, parklamentare eletta dalla Circoscrizione Estero in Nord e Centro America. (07/08/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07