Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - MARCINELLE 2020 - ON.UNGARO(IV/ESTERO): "MEMORIA COLLETTIVA NAZIONALE E MONITO CONTRO RAZZISMO E LAVORO IRREGOLARE"

(2020-08-07)

" Domani in Belgio e in Italia avranno luogo - nelle modalità permesse dalle norme anti-contagio da Coronavirus -  le importanti e sentite manifestazioni per commemorare le 262 vittime, tra cui 136 italiani, che persero la vita nell'incendio della miniera di Marcinelle, l’8 agosto del 1956". Così l’On. Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto nella Circoscrizione Estero-Europa, nel 64° anniversario della tragedia di Marcinelle.

"Una data scelta appunto per celebrare ogni anno la “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”. prosegue il parlamentare eletto dagli italiani in Europa, sottolineando "I connazionali morti al Bois du Cazier, in gran parte abruzzesi e spesso oggetto di denigrazione in quanto definiti «musi neri», erano emigrati in Belgio per mandare qualche soldo a casa e  sognare una vita migliore, come d'altronde fanno oggi migliaia di migranti anche nel nostro Paese. Ricordare Marcinelle onora ancora una volta il lavoro e il valore dell'emigrazione italiana nel mondo e cura i rigurgiti xenofobi che purtroppo minacciano ancora la nostra società”. ricorda l'esponente di Italia Viva.(07/08/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07