Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - MARCINELLE 2020 - DENTAMARO (SEGR.COMITES BRUXELLES): "ANCHE MARCINELLE PAGA IL PREZZO DEL COVID-19....A SETTEMBRE RICORDIAMOCI DI TUTTE LE MARCINELLE"

(2020-08-07)

"Anche Marcinelle paga il prezzo del COVID-19: quest'anno non si terrà la commemorazione pubblica delle 262 vittime del disastro dell'8 agosto 1956, tra cui 136 italiani spinti in Belgio dalla necessità e finiti a lavorare nelle miniere di carbone. " lo sottolinea Benedetta Dentamaro, Segretario del Comites di Bruxelles, la capitale del Belgio che dista non molti  chilometri da Charleroi, dove, nella miniera del Bois du Cazier, persero la vita i nostri connazionali.

"Oggi si rende omaggio al sacrificio dei lavoratori italiani nel mondo e si ricorda innanzitutto l'emigrazione italiana, un flusso in costante aumento." fa presente Dentamaro, Segretario generale di un Comites al quale fanno riferimento molti dei giovani italiani che vedono nella citta' simbolo dell'Europa un importante luogo di confronto per le nuove generazioni dell'Unione

Secondo l'ISTAT sono attualmente 5,5 milioni i connazionali fuori Italia. "L'aumento dei numeri però non va di pari passo con la rappresentanza degli italiani all'estero, che, già limitata, rischia di essere drasticamente ridotta dal referendum costituzionale.

Il 20 e 21 settembre ricordiamoci di tutte le Marcinelle." E' l'invito di Benedetta Dentamaro, Segretario del Comites di  Bruxelles. (07/08/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07