Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - FRONTALIERI ITALIANI IN SVIZZERA : ON.BRAGA(PD/ESTERO): "DAL MEF PER LAVORO IN SMART WORKING SI APPLICA DAL 24 FEBBRAIO DISCIPLINA FISCALE ORDINARIA E COMPENSAZIONE FINANZIARIA COMUNI ITALIANI DI CONFINE

(2020-08-05)

  "Nei giorni scorsi ho interpellato il Dipartimento delle Finanze del MEF per chiedere un chiarimento in merito alla controversa questione, sorta a causa delle misure restrittive per l'emergenza da Covid-19, della tassazione dei redditi dei lavoratori frontalieri italiani in Svizzera prodotti dall’Italia in modalità smart working; modalità che è stata adottata anche dopo la cessazione del periodo di lockdown quando molti frontalieri hanno richiesto alle rispettive aziende svizzere la possibilità di continuare, anche parzialmente, il lavoro agile" spiega l'on. Chiara Braga in un post chiarendo i dubbi insorti sull'argomento riportando i termini della risposta del Dipartimento delle Finanze italiano.

"Dal Dipartimento fanno sapere di aver concluso in queste settimane accordi interpretativi con diverse controparti estere quali Austria, Francia e Svizzera, volti a stabilire come regime di tassazione applicabile nel periodo di lockdown quello previsto dagli accordi ordinari già vigenti anche nel caso in cui il lavoro sia stato esercitato da remoto.

Con particolare riguardo ai frontalieri italiani in Svizzera è stato concluso un accordo interpretativo tra Italia e Svizzera che permette di continuare ad applicare la disciplina fiscale ordinaria contro la doppia imposizione e in favore della compensazione finanziaria verso i Comuni italiani di confine anche quando il lavoratore non si reca fisicamente in Svizzera per svolgere la propria attività lavorativa, operando quindi quindi in modalità smart working.

Le disposizioni si applicano dal 24 febbraio 2020 e sono ad oggi ancora in vigore in quanto, a partire dal 30 giugno 2020, è stato previsto un rinnovo automatico mese per mese che durerà fino a quanto l’ultimo tra i due Stati avrà posto fine alle misure governative che limitano o sconsigliano la normale circolazione delle persone.

Ringrazio il ministro del MEF Gualteri e il Dipartimento delle Finanze per il celere e accurato riscontro. Una conferma dell’attenzione alle problematiche dei lavoratori frontalieri italiani in Svizzera che viene dal Governo." (05/08/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07