Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARGENTINA - L'ARCHITETTO CARUSO ALL'UNIVERSITA' DI BUENOS AIRES PER LA RISTRUTTURAZIONE DELLA FUNDACION PROA CON IL WORKSHOP "FACTORY+FACULTY"

(2008-12-01)

  La ristrutturazione della Fundaci?n Proa ha implicato numerosi viaggi dell?architetto Giuseppe Caruso (Sstudio caruso-torricella architetti) a Buenos Aires dando l?occasione di un esperienza didattica alla Facolt? di Architettura dell?Universit? di Buenos Aires (FADU), proprio su un tema a cavallo tra museografia, industria e architettura.

  Un accordo tra FADU e CIS (Centro de Industriales Sider?rgicos) prevedeva la sponsorizzazione da parte del CIS di un padiglione per esposizioni temporanee nel patio centrale della Facolt?. Si ? quindi pensato che potesse essere una buona occasione didattica progettare questo padiglione in un workshop che coinvolgesse un numero limitato (14) di studenti del penultimo anno.

  ?Aiutare gli studenti a imparare a lavorare cos? come si fa in uno studio di architettura reale in un mondo reale ? l?obiettivo didattico del Workshop Factory + Faculty? segnala l?architetto Giuseppe Caruso, autore di numerosi progetti in Italia, Germania, Messico e Argentina. L?architetto Caruso fa parte dello studio ?Caruso-Torricella Architetti? con sedi a Milano e Parigi (www.caruso-torricella-architetti.com).

  Factory + Faculty propone un processo di lavoro che potr? entrare direttamente, per completezza (dal primo schizzo alla costruzione, dallo studio dei materiali alle teorie museografiche), in un curriculum che permetter? agli allievi entrare pi? f?cilmente negli studi di architettura di Argentina e all?estero.

  Conoscere il cliente, imparare cos?? l?industria contemporanea, porsi uno sguardo estetico verso il mondo dell?industria e del prodotto industriale in tutte le fasi della fabbricazione, pensare da un punto di vista filosofico la questione della ?f?bbrica?, analizare gli obiettivi del cliente, studiare la storia del Cortile Centrale della FADU, e supervisare strategicamente la costruzione sono gli obiettivi fondamentali del Workshop che ? cominciato il 13 ottobre 2008.

  Durante la prima settimana, gli allievi del Factory + Faculty parteciparono ad una visita alle industrie pi? importanti dell?Argentina come sono Tenaris-Siderca a Campana e Ternium-Siderar a San Nicol?s, tutte e due del Gruppo Techint a cui appartiene anche la Dalmine di Bergamo, Italia. Visitarono anche il cantiere della Fundaci?n Proa nel quartiere de La Boca en el barrio de La Boca che si ? riaperta il 22 novembre.

  Anal?a Luc?a De Santis, Camila In?s Della Bitta, Juan Federico Houll?, Victoria Mar?a Iachetti, Irina Licci, Nicol?s L?pez, Gisele Elisabeth Meyer, Agust?n Mendiondo, Carolina Moya, Diego Hern?n Piccinelli, Luciano Raichi, Demian Rotbart, Nicol?s Viterbo y Sof?a Von Der Fecht, gli allievi del Factory + Faculty adesso lavorano nei singoli progetti. Factory + Faculty ? il risultato di un accordo tra il CIS e la FADU per disegnare e realizzare un nuovo centro mostre per la FADU costruito completamente in acciaio. Per seguire lo sviluppo del Factory + Faculty consultare www.workshopfabricafacultad.blogspot.com  (01/12/2008-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07