Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - EUROPA - MINISTRI RICERCA: RICERCA E INNOVAZIONE FONDAMENTALI PER RIPRESA SOSTENIBILE. GARANTIRE COMPLEMENTARIETA' HORIZON /ALTRI PROGRAMMI UE

(2020-05-29)

  La presidenza croata del Consiglio dell'Unione europea ha tenuto oggi una videoconferenza informale dei ministri della ricerca dell'UE per discutere del contributo della ricerca e dell'innovazione alla ripresa economica e al rafforzamento della capacità di ripresa della società a seguito della crisi causata dalla pandemia di COVID-19.

Alla videoconferenza, presieduta da Blaženka Divjak , ministro della Scienza e dell'educazione della Repubblica di Croazia , hanno partecipato anche il vicepresidente esecutivo ,  Margrethe Vestager e il commissario per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù , Mariya Gabriel . Su iniziativa della Presidenza croata, alla videoconferenza hanno partecipato anche due noti scienziati come oratori ospiti, il sig. Peter Piot , consigliere scientifico del presidente della Commissione europea e il sig. Igor Rudan , professore all'università di Edimburgo.

I ministri della ricerca hanno sottolineato l'importanza di investire nella ricerca e nell'innovazione, nonché la necessità di lavorare insieme per trovare i rimedi adeguati alla pandemia. Hanno riconosciuto che senza un'azione coordinata di tutti gli attori nel campo della R&I sarà difficile superare l'attuale crisi.

I ministri hanno, quindi, proceduto a uno scambio di opinioni sugli insegnamenti tratti dalla gestione di questa crisi dal punto di vista della politica di R&I, hanno discusso il legame tra investimenti in R&I e promozione della creazione di posti di lavoro futuri e hanno esaminato i modi per migliorare la governance dello Spazio europeo della ricerca.

Un gran numero di ministri ha sottolineato l'importanza della condivisione di informazioni e dati di ricerca. Hanno sottolineato il ruolo dell'intelligenza artificiale nella creazione di posti di lavoro futuri.

Inoltre, i ministri hanno sottolineato l'importanza del futuro programma quadro di ricerca e innovazione - Orizzonte Europa. In tale contesto, i ministri hanno ricordato la necessità di garantire complementarità e sinergie con altri programmi dell'Unione, nonché di attrarre ulteriori investimenti nella ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo.

Molti ministri hanno sottolineato il fatto che la ricerca e l'innovazione svolgono un ruolo cruciale nel piano di ripresa, contribuiscono agli obiettivi del Green Deal europeo, rafforzano la cooperazione con le PMI e promuovono ed espandono la cooperazione internazionale.

Il Commissario europeo per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel , ha dichiarato: “Il nostro rinnovato impegno a modernizzare le nostre economie, rendendole più verdi, più digitali e più resistenti, assicurerà che usciremo più forti da questa crisi. La ricerca e l'innovazione sono fondamentali per garantire una ripresa sostenibile per tutti. ”
"La scienza è cruciale per trovare la risposta alla crisi, sia per l'economia sia per rafforzare la prosperità culturale, sanitaria, sociale ed economica di tutta la società. Coordinamento congiunto, condivisione dei dati, coinvolgimento dei cittadini, investimenti nella scienza e focalizzazione sui lavori futuri sono solo alcuni dei principi di base per affrontare la crisi, con l'obiettivo di proteggere i cittadini e garantire una qualità della vita sostenibile ed equilibrata " . - ha concluso il Ministro Blaženka Divjak.(29/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07