Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - COVID-19- DALL'ATENEO DI PARMA STUDIO SU COMORBIDITA' CARDIOVASCOLARI ASSOCIATE AL SARS-COV-2 PUBBLICATA SU GEROSCIENCE E RIPRESO DA OMS

(2020-05-22)

E’ stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica GeroScience di Springer un “position paper” della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari-SIRC sulle co-morbidità cardiovascolari associate al COVID-19. Il lavoro suggerisce possibili meccanismi cellulari e molecolari alla base di queste co-morbidità, dove l’infezione da SARS-CoV-2 può portare a conseguenze drammatiche per il sistema cardiovascolare.

Tra gli autori dello studio il prof. Michele Miragoli del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, membro del consiglio direttivo della SIRC.
Il lavoro scientifico è stato ripubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità  come riferimento per la patologia da SARS-CoV-2.
La pubblicazione prende in considerazione il ruolo del sistema renina-angotensina, il ruolo di ACE2 (il recettore dove si lega SARS-CoV2 nel cuore e in altri organi), l'inflammosoma, l’età e - non ultimo - l'inquinamento ambientale nella pianura padana e nella regione dell'Hubei e Wuhan. Lo studio di questi meccanismi è ancora allo stadio iniziale ma gli autori credono che il lavoro possa essere di supporto agli scienziati che lavorano incessantemente in questi campi di ricerca cardiovascolare.(22/05/2020-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07