Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANI NEL MONDO - COVID-19/ERASMUS + : NUOVE DISPOSIZIONI DA COMMISSIONE EUROPEA

(2020-05-19)

  In relazione all’emergenza sanitaria, che ha determinato considerevoli restrizioni alla mobilità fisica, per garantire l’attuazione del programma nei prossimi mesi da parte delle Agenzie Nazionali e dei beneficiari, e per consentire la mobilità dei partecipanti Erasmus, la Commissione europea ha emanato nuove disposizioni utili per i progetti in corso e per quelli approvati nella Call 2020.

I beneficiari potranno avviare attività di mobilità in modalità virtuale. Le attività devono essere coerenti con l’obiettivo della mobilità, come ad esempio attività in “distance learning” organizzata dall’istituzione ospitante, formazione virtuale ecc. Le mobilità dovranno essere combinate con una componente di mobilità fisica all’estero, nel momento in cui sarà nuovamente possibile. Tali mobilità dovranno essere riconosciute totalmente (ad esempio tramite ECTS) per tutte le attività svolte nel periodo di mobilità virtuale e fisica.

Per consentire lo sviluppo delle competenze linguistiche, i partecipanti potranno beneficiare delle opportunità previste dall’Online Linguistic Support (OLS), ove applicabile.

Tale nuova modalità potrà applicarsi anche alle attività Erasmus previste per lo staff, per il quale sarà eleggibile un intero periodo di mobilità virtuale, nel momento in cui la componente fisica non possa essere realizzata a causa del perdurare della situazione di emergenza e delle restrizioni alle mobilità.

Per l’istruzione scolastica, si incoraggia al massimo l’utilizzo di eTwinning: tutti gli scambi di classi pianificati potranno prendere avvio attraverso la collaborazione nella piattaforma. Tra le tante caratteristiche, eTwinning permette agli insegnanti di avviare classi virtuali in cui i ragazzi possono lavorare con i propri pari negli altri Paesi.

I beneficiari potranno proseguire nelle attività previste dai progetti di partenariato strategico in modalità virtuale, al fine di limitare l’impatto della situazione di emergenza.

In continuità con le misure di forza maggiore messe in atto dalla Commissione fino a oggi, i beneficiari riceveranno un supporto finanziario nelle modalità che saranno comunicate successivamente, a seconda dei settori e delle azioni chiave di riferimento. (19/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07