Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - COVID-19/ZERO DONNE - ON.FUSACCHIA (ESTERO-GRUPPO MISTO): " BENE DONNE NELLE TASK FORCE, ADESSO LEGGI CHE DIANO SOSTANZA ALLA PARITÀ DI GENERE"

(2020-05-05)

  "Il presidente del Consiglio ha fatto sapere che aggiungerà donne nelle task-force governative."  vedi ITALIANNETWORK (http://www.italiannetwork.it/news.aspx?c=4). È un risultato importante frutto della protesta promossa sabato scorso da #datecivoce e sono contento", afferma Alessandro Fusacchia (gruppo Misto), parlamentare eletto nelle  Circoscrizione Estero  "che tutto questo abbia avuto una spinta decisiva da parte di tante donne e uomini di Movimenta”.

"Un segnale positivo che deve però portare adesso a nuove leggi per la parità su cui costruire l'Italia in cui vorremo vivere quando il coronavirus sarà stato completamente debellato", prosegue Fusacchia. "Il coronavirus ha fatto esplodere tutte le contraddizioni di un  Paese come il nostro ancora dove troppi diritti sono ancora solo sulla carta; un Paese pieno di ingiustizie e scarso di di opportunità.

"Per rimediare in maniera strutturale - sostiene il parlamentare eletto dalla Circoscrizione Estero/ Europa - servono adesso il congedo di paternità obbligatorio di 3 mesi, come chiediamo coi colleghi Lattanzio, Muroni, Palazzotto e Quartapelle e con tutta Movimenta, una legge sulla parità salariale che dia strumenti di monitoraggio e intervento efficaci, così come occorre affrontare la questione degli stereotipi di genere nei libri scolastici"

Oggi più che mai"  conclude Fusacchia, che aggiunge  "è inoltre necessaria una legge che istituisca l’obbligo di scuola (materna) a 3 anni per tutti i bambini e le bambine, con il quale cambiare radicalmente la maniera in cui guardiamo all’infanzia, alla scolarizzazione, al contrasto alle disuguaglianze e che avrebbe un impatto significativo anche sulla possibilità di dare alle donne di questo Paese il ruolo che meritano nei mesi e anni a venire”. (05/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07