Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - COVID-19/ AUSTRALIA - SOS RIENTRO GIOVANI ITALIANI ED EUROPEI CON VISTI VACANZA-LAVORO SENZA LAVORO E SENZA ASSISTENZA MEDICA: SEGNALA SEN. GIACOBBE (PD/ESTERO) AUSPICANDO INTERVENTO UE COORDINATO DA ITALIA

(2020-03-24)

Il Senatore Francesco Giacobbe in una lettera sollecita l'intervento dellaFarnesina per i tanti italiani che si trovano nella sua circoscrizione.
Nella missiva il Senatore ha voluto sottolineare l'eccellente lavoro svolto dal Governo e dalla rete diplomatica e consolare che sta cercando di dare dellerisposte ai tanti italiani che sono all'estero ed in particole nella circoscrizione Asia Africa Oceania.

“Desidero segnalare la situazione di disagio sempre più evidente per alcuni nostri connazionali residenti all‘estero ed in particolare nella mia circoscrizione” - ha scritto Francesco Giacobbe -. “Casi particolari riguardanotanti dei nostri giovani che si trovano in vari Paesi con visti turistici, vacanza lavoro, studenti e residenti temporanei. Nella stragrande maggioranza si tratta di giovani impiegati in lavori temporanei e casuali e quindi le prime vittime della chiusura di attività economiche.
Infatti, in seguito alla chiusura delle attività non essenziali (fra cui in particolare il settore ospitalità), in Asutralia ed in nuova Zelanda moltissimi dei nostri connazionali si sono ritrovati senza lavoro ed, in alcuni casi, senza accesso ai sistemi nazionali di assistenza sanitaria” - ha continuato il Senatore - “per molti di loro l’unica via di uscita sarà quella di rientrare in Italia”.
A chiusura della lettera Il Senatore auspica un intervento coordinato dell’Italia assieme all'Unione Europea e i Paesi interessati, con una azione congiunta affinché si possano rimpatriare i nostri connazionali e i tanti Europei che in questo triste e difficile momento sono lontani dai propri Paesi. “Occorre agire assieme ed il piu’ presto possibile” – conclude il Senatore Francesco Giacobbe.(24/03/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07