Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - COVID-19/ SETTORI STRATEGICI: CAMPAGNA INFORMAZIONE FLAI E INCA LAVORATORI AGRICOLTURA E INDUSTRIE ALIMENTARI

(2020-03-26)

  Affinché nessuno resti indietro, Inca e Flai Cgil avviano una campagna di informazione sulle misure contenute nel Decreto Legge  n. 18 del 17 marzo, a sostegno dei lavoratori agricoli e dipendenti delle industrie alimentari. “Cura l’Italia, cura i tuoi diritti”, è il titolo che è stato dato ad un manifesto che spiega con parole semplici cosa prevede il provvedimento legislativo, da scaricare al seguente indirizzo: http://www.inca.it/Portals/0/Documenti/ALLEGATI/INCA_VolantinoFlai_CuraItalia_rev05-4.pdf

In un momento così drammatico, come quello che stiamo vivendo a causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19, e considerando le restrizioni in cui ciascuno di noi è vincolato, il sindacato di categoria della Cgil, insieme all’Inca, continua ad essere pienamente operativo, per continuare a garantire l'assistenza e la tutela ai lavoratori e alle lavoratrici.
Per quanto riguarda i lavoratori agricoli, della pesca e i dipendenti delle industrie alimentari, il decreto legge del Consiglio dei Ministri, n. 18 del 17 marzo, prevede:
Ampliamento del termine ordinario per le domande di NASpI a 128 giorni, a decorrere dalla data di cessazione dell’attività, per chi ha perso il lavoro involontariamente tra 1° gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2020.

• Proroga del termine ordinario per le richieste di Indennità di disoccupazione agricola dal 31 marzo al 1° giugno.

• Aumento Dei Permessi Retribuiti (ex legge n.104/92) di ulteriori 12 giorni complessivi per i mesi di marzo e aprile, in aggiunta ai 3 mensili previsti dalla normativa vigente.

• Congedo Parentale Straordinario di massimo 15 giorni complessivi fruibili alternativamente da uno solo dei due genitori per nucleo familiare; oppure si può chiedere un voucher baby sitting.

• Indennità di 600 Euro per Stagionali, che hanno svolto almeno 50 giornate di lavoro nel 2019.

Misure importanti per le quali occorre fare una regolare richiesta. Per questa ragione, è necessario rivolgersi alle sedi territoriali della Flai, agli operatori e alle operatrici dell’Inca.

Attenzione: Al fine di ridurre al massimo l’affluenza presso gli uffici, Flai e Inca Cgil riceveranno solo per appuntamento. Per conoscere tutti i contatti telefonici e gli indirizzi e mail clicca al seguente indirizzo: http://www.inca.it/Portals/0/Documenti/ALLEGATI/ManifestoWEB_antivirus_Inca_Nazionale_rev11.pdf (26/03/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07